Salute
23 Febbraio 2024
Presso Casa di Cura Quisisana Ospedale Privato Accreditato di Ferrara è possibile sottoporsi a diverse tipologie di ecocolordoppler

Diagnostica vascolare: diagnosticare e trattare le patologie arteriose e venose

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ricerca biomedica. Sei milioni all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Più di un progetto su dieci, tra i 334 che a livello nazionale hanno ricevuto un finanziamento dal Piano nazionale di ripresa e resilienza nell’ambito della ricerca biomedica, è nato in Emilia-Romagna. La Regione si posiziona ai vertici in Italia per numero di progetti approvati, 39, e finanziamenti ricevuti: oltre 35 milioni di euro. Di questi una quota rilevante afferisce all'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara che si è aggiudicata 6.242.098 euro

European Hormone Day. Il ruolo dell’endocrinologia al Sant’Anna

Il 24 aprile 204 si terrà la terza edizione dell’European Hormone Day, voluta dalla Società Europea di Endocrinologia (ESE), dalla Società Italiana di Endocrinoligia (SIE), dall’Associazione Medici Endocrinologi (AME) e dalle altre società partner.  Anche l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara è impegnata su questo versante, attraverso l’Unità Operativa di Endocrinologia e Malattie del ricambio, diretta dalla prof.ssa Maria Chiara Zatelli

La diagnostica vascolare riveste un ruolo cruciale nel contesto della prevenzione delle malattie cardiovascolari, come l’infarto e l’ictus. Consente infatti di diagnosticare e monitorare una vasta gamma di patologie, compresi aneurismi dell’aorta addominale, stenosi carotidea, arteriopatie ostruttive croniche, varici, flebiti e trombosi venose profonde.

Tra le tecniche non invasive più utilizzate spicca l’ecocolordoppler, un esame indolore che fornisce immagini in tempo reale dello stato delle vene e delle arterie. Questa metodica, priva di particolari preparazioni, permette allo specialista di valutare il flusso ematico all’interno di arterie, tronchi sovraortici, grossi vasi addominali e del sistema venoso, consentendo di individuare lesioni delle pareti venose e arteriose, facilitando la diagnosi di patologie cardiovascolari e lesioni aterosclerotiche che possono ostacolare il flusso sanguigno.

Presso Casa di Cura Quisisana Ospedale Privato Accreditato di Ferrara è possibile sottoporsi a diverse tipologie di ecocolordoppler.

Desideri rivolgerti ad uno specialista?
– invia una mail a segr-preno@quisisana.srl
– oppure chiama al numero 0532 207622 dalle 8 alle 20
– visita il sito https://www.quisisanafe.com/it/attivita-ambulatoriali/diagnostica-vascolare

Articolo in collaborazione con Casa di Cura Quisisana Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com