Economia e Lavoro
26 Gennaio 2024
Cresce il numero di coloro che chiedono cibo gluten free e le due associazioni, il 29 gennaio, forniranno preziose indicazioni a chi ha bar e ristoranti

Cna e Aic lanciano un convegno per sostenere ristoratori che vogliono rivolgersi ai celiaci

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Celiachia, un’opportunità per la ristorazione?” è il titolo del convegno organizzato da Cna Ferrara e Aic (Associazione Italiana Celiachia) per lunedì 29 gennaio, a partire dalle 10.30. Obiettivo del convegno, offrire a chi si occupa di ristorazione – imprenditori, operatori, consulenti, collaboratori – gli strumenti per rivolgersi a una clientela, quello delle persone intolleranti al glutine, in continua crescita.

La percentuale di persone con celiachia, nel nostro Paese, è in aumento, e la dieta senza glutine resta la migliore terapia per coloro che ne sono affetti. Lo ha affermato, lo scorso 23 gennaio, la Sige (Società Italiana di Gastroenterologia e Endoscopia digestiva). In Italia i casi diagnosticati sono 250mila, ma si stima ve ne siano, in realtà, almeno 600mila.

“La celiachia coinvolge quindi sempre più persone: oltre a coloro che ne sono affetti, anche amici e famigliari che vivono e viaggiano insieme a loro e ne condividono i problemi – spiega Linda Veronese, responsabile di Cna Agroalimentare Ferrara, che coordinerà il convegno  –Spesso queste persone non possono fare colazione o consumare un pasto fuori casa, perché non trovano bar o ristoranti che offrano cibi gluten free. Cna è convinta che la ristorazione debba offrire soluzioni e menu ad hoc anche a chi è celiaco: in questo modo offrirebbe a tante persone un servizio importante e conquisterebbe una nuova fetta di mercato. Da qui, l’idea del convegno in programma per lunedì prossimo in collaborazione con Aic: vogliamo dare informazioni precise su come si trattano i prodotti gluten free, come è possibile inserirli nei propri menu, quali sono le imprese che offrono cibi senza glutine adatti a bar ristoranti, e naturalmente quali sono le normative sull’argomento”.

Il convegno si aprirà con l’intervento della Presidente di Cna Agroalimentare Ferrara Emanuela Toselli. E’ previsto l’intervento della dottoressa Cristina Saletti, dirigente del servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’Ausl di Ferrara. A seguire gli interventi di Davide Trombetta, Presidente di Aic Emilia Romagna, e della dietista dell’associazione Barbara Pellati. Chiuderà gli interventi Mirco Gallerani, titolare del ristorante pizzeria “Alle Aie sul Lago”, che ha aderito al circuito gluten free e racconterà la propria esperienza.

“I locali che offrono prodotti gluten free, a Ferrara, sono ancora troppo pochi rispetto alla richiesta, che è in crescita anche in virtù dell’interesse turistico di Ferrara. Nel mio intervento dimostrerò concretamente che a Ferrara ci sono i numeri per fare mercato  – spiega il Presidente di Aic Emilia Romagna Davide Trombetta – Purtroppo, molti locali sono convinti che somministrare prodotti senza glutine sia troppo complicato o difficile. L’obiettivo del convegno è proprio sfatare questa credenza: in realtà, bisogne rispettare delle regole e assumersi degli impegni, che però sono assolutamente compatibili con una normale attività di ristorazione. Nel convegno offriremo informazioni e soluzioni concrete, che ogni imprenditore può utilizzare. Per questo, insieme a me, interverrà la dietista dell’associazione Barbara Pellati”.

Al termine è previsto un aperitivo gluten free servito da Aim, la società della giovanissima imprenditrice Asia Saitta, che produce cibi pronti privi di glutine rivolti proprio a bar, catering e ristoranti. Asia, 21 enne, è stata premiata nell’ultima assemblea regionale di Cna Emilia Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com