Editoriali
12 Dicembre 2023
Alan Fabbri assente da una delle discussioni più importanti per inaugurare un dehor

Il Dup da bar

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. L’urlo di una comunità dimenticata

Dopo il devastante raid della scorsa notte, nel quale una quarantina di veicoli sono stati danneggiati con le gomme tagliate utilizzando asce rubate, ci svegliamo con una domanda: perché la nostra amata comunità è diventata una "terra di nessuno"?

Palazzina Marfisa, tardivo il coinvolgimento delle associazioni

"Sulla Palazzina Marfisa l'Amministrazione tenta di correggere il tiro dopo le prime dichiarazioni". Intervento di Sara Conforti, candidata in Consiglio comunale e delegata alla Cultura del Partito Democratico, sul progetto relativo alla destinazione della struttura storica dopo gli interventi

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Nel corso del consiglio comunale di ieri mancava la persona più importante del… consiglio comunale.

All’ordine del giorno del consiglio comunale c’era la discussione (un aggiornamento) del Dup, sigla che sta per Documento unico di programmazione.

Il Dup, negli altri 7.900 Comuni di Italia eccetto Ferrara (la Penisola italiana conta al 1° gennaio 2023 ben 7901 municipalità), è considerato unanimemente il principale strumento per la guida strategica e operativa della città.

Dal Dup dipendono logicamente tutti gli altri strumenti di programmazione di un governo locale.

La persona più importante del consiglio comunale, che dovrebbe chiamarsi Alan Fabbri, votato – si può immaginare – per avere in mano la guida strategica e operativa della città, era assente.

Dov’era la persona più importante del consiglio comunale durante uno dei consigli comunali più importanti della legislatura?

All’inaugurazione di un bar. Pardon, del dehor di un bar.

Tutti siamo contenti, immagino, per l’apertura della struttura esterna. Tutti siamo felici, immagino, perché grazie all’opera della giunta si sia snellita la procedura burocratica per le concessioni delle distese (io non so se sia effettivamente così, lo dice il sindaco in una nota e io ci credo).

Ma, chiamatemi uomo d’altri tempi, ieri avrei preferito il sindaco seduto in consiglio comunale. Almeno per far finta che la guida strategica e operativa della città gli interessi.

Ci sarebbe stato comunque il tempo per le sue priorità. Il bar chiudeva alle 21.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com