Attualità
28 Novembre 2023
Partite le operazioni di installazione e allestimento. L'abete della Normandia, alto 22 metri, è stato trasportato su tir, 'scortato' da una gru di portata 120 tonnellate

L’albero di Natale è arrivato in piazza Cattedrale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dall’Alto Adige a Lido Nazioni con la ketamina nel camper

Viaggiavano a bordo di un camper con la droga, fino a quando - durante un controllo dei carabinieri - non sono stati scoperti. A finire nei guai, denunciati per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, due operai 33enni provenienti dall'Alto Adige

Carabinieri, il bilancio di Ferragosto: 26 denunciati tra città e lidi

Un lungo ponte di Ferragosto all'insegna della sicurezza e del capillare controllo del territorio per i carabinieri del comando provinciale di Ferrara, che hanno dispiegato un imponente dispositivo straordinario per garantire la tranquillità dei cittadini e dei tanti turisti presenti in provincia

Luci e ombre per la campagna del pomodoro ferrarese

La campagna 2026 del pomodoro da industria nel Ferrarese presenta un quadro molto diversificato: accanto ad aziende che stanno registrando produzioni nella media e una buona qualità, soprattutto nelle aree risparmiate dal maltempo, ce ne sono altre che hanno subito danni pesantissimi a causa delle grandinate, delle piogge intense, del vento e delle alte temperature

Addio a Franco Mari. Ieri l’ultimo saluto al geometra ‘papà’ dei lidi

Comacchio. Sono stati celebrati ieri (lunedì 17 agosto) - nel duomo di Comacchio - i funerali dell'84enne Franco Mari, geometra scomparso lo scorso 14 agosto, il cui nome è indissolubilmente legato alla lunghissima attività in campo edilizio e urbanistico e alla nascita dei lidi, in particolare del Lido delle Nazioni

È arrivato in piazza della Cattedrale, nel primo pomeriggio, l’albero di Natale di Ferrara, davanti alla cattedrale e a pochi passi dai mercatini natalizi e dal Paese di Babbo Natale in piazza Municipale. Si tratta di un abete della Normandia di 22 metri, giunto da corso Martiri della Libertà trasportato da un tir e ‘scortato’ dalla gru (di portata 120 tonnellate) che lo posizionerà in verticale prima di essere collocato nell’apposito pozzetto a centro piazza.

L’albero è stato rimosso dalla sua sede originaria perché – da perizie del personale tecnico specializzato – lo sviluppo delle radici stava intaccando le fondamenta di un condominio del quartiere Borgo Punta, compromettendo anche la tenuta dei sottoservizi.

“Questo momento segna simbolicamente uno dei passaggi tradizionali che proiettano la città nel cuore degli appuntamenti natalizi, aspettando l’accensione delle luminarie e dello stesso albero, mentre il Winter park già accoglie visitatori, famiglie, turisti al parco Marco Coletta. Quest’anno la programmazione natalizia è particolarmente ricca, come particolarmente ricchi sono gli allestimenti cittadini. Sono un centinaio gli eventi, tra città e frazioni, in calendario. Calendario che per la prima volta si presenta al pubblico in veste unitaria grazie al nuovo sistema di promocommercializzazione turistica e al portale Inferrara.it. Una campagna natalizia è inoltre in corso sulle reti Mediaset per dare massima visibilità alla città e mostrarne la magìa natalizia”, dice il sindaco Alan Fabbri.

Una volta terminato l’allestimento sarà acceso, nel corso di un evento pubblico e col sottofondo musicale gospel, l’8 dicembre, alle 18. È invece in programma sabato 2 dicembre, alle 17, la prima accensione dei circa 130 chilometri di luminarie cittadine.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com