Il Consiglio di Amministrazione di Bonifiche Ferraresi ha approvato i termini e le condizioni dell’aumento del capitale sociale deliberato dal Consiglio di Amministrazione il 16 ottobre scorso, come da delega conferita dall’Assemblea Straordinaria degli azionisti del 27 settembre.
L’Aumento di Capitale – finalizzato a dotare Bonifiche Ferraresi di parte delle risorse finanziarie idonee per l’attuazione del nuovo piano industriale del gruppo BF per il periodo 2023-2027, annunciato al mercato il 21 luglio – avrà luogo mediante emissione di massime 74.823.826 azioni ordinarie di BF, aventi le medesime caratteristiche delle azioni ordinarie di BF in circolazione al momento dell’emissione, da offrire in opzione agli azionisti della società nel rapporto di 2 Nuove Azioni ogni 5 diritti di opzione posseduti, con la precisazione che sarà accreditato un diritto di opzione per ciascuna azione ordinaria di BF in circolazione.
Il prezzo di offerta è fissato in 4 euro per ciascuna Nuova Azione, da imputarsi quanto a 1 euro a capitale sociale e quanto a 3 euro a sovrapprezzo. Il controvalore dell’Offerta in Opzione – e, dunque, l’importo complessivo (inclusivo di sovrapprezzo) dell’Aumento di Capitale – sarà pertanto pari a 299.295.304 massimi.
Il Consiglio ha determinato il prezzo d’offerta in linea con la propria valutazione del valore intrinseco della società tenuto conto delle prospettive di crescita e di valorizzazione del gruppo BF nel contesto della realizzazione del Piano Industriale.
Nell’assumere le propri decisioni, il Consiglio ha tenuto conto degli impegni di sottoscrizione già assunti da parte di importanti azionisti di BF, per un importo complessivo di circa 150 milioni (ossia la metà circa dell’Aumento di Capitale), senza vincoli di prezzo. Questo elemento, a giudizio del Consiglio, rende ragionevole ritenere che la società possa disporre, a valle dell’Aumento di Capitale, di un importo sufficiente a realizzare una parte significativa degli investimenti per la crescita previsti dal Piano Industriale, e denota l’interesse e la fiducia di investitori istituzionali sui risultati attesi da BF e sulle sue prospettive di crescita.
L’avvio dell’offerta è subordinata al rilascio da parte della Consob del provvedimento di approvazione del Prospetto Informativo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com