Bondeno
29 Ottobre 2023
Nel novantesimo della nascita dell'artista bondenese esposte 350 opere

Riapre con una cerimonia ufficiale “La Casa del Pittore” di Carlo Tassi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“L’astronomia per passione”. A La Florida il libro di Marco Botti

Bondeno. Venerdì 3 maggio alle ore 18 presso l’agriturismo “La Florida” si terrà la presentazione del libro “L’astronomia per passione. Storie di astrofili e di osservatori astronomici”, scritto da Marco Botti. Alla presentazione, con ingresso libero, farà seguito...

Cinquantamila euro di esenzioni Tarip per le piccole attività delle frazioni

Interviene direttamente e concretamente, una volta di più, il Comune di Bondeno in sostegno del proprio territorio". Lo fa sapere il sindaco Simone Saletti a seguito del consiglio comunale che ha approvato una riduzione della tariffa rifiuti (Tarip) pari a 50.390 euro per l’anno in corso, in sostegno a varie categorie di utenze

Bondeno. Ha ufficialmente riaperto con le sue 350 opere esposte “La Casa del Pittore” di Carlo Tassi, artista bondenese scomparso nel 2011 e giunto quest’anno al novantesimo anniversario della nascita.

Alla cerimonia presso la Casa Museo lungo la via Virgiliana fra Bondeno e Ponte Rodoni, ultima dimora del pittore, hanno preso parte il Comune e la Regione, oltre naturalmente alla responsabile della struttura e moglie dell’artista Mara Vincenzi Tassi, che ha fatto gli onori di casa ricordando «i danni subiti durante la tromba d’aria del 2022, finalmente riparati. Carlo Tassi era innamorato del territorio e della sua gente, compiendo fra queste terre un vero e proprio viaggio-pellegrinaggio poi concluso proprio in questa dimora. Oltre alla grandezza dell’artista – ha concluso Mara Vincenzi Tassi – rimane da molti indimenticabile anche la professione di insegnante nelle scuole, e sono contenta di vedere alcuni dei suoi ex alunni presenti qui oggi. Le sue volontà hanno permesso che la casa e il suo studio restassero immutati negli anni divenendo oggi un patrimonio per la comunità».

Proprio di comunità ha parlato anche il sindaco, Simone Saletti: «Conobbi Carlo da bambino e ne conservo un ricordo speciale. Visitando questo luogo si ha l’opportunità di scoprire ancora più a fondo il territorio, osservandone peculiarità a noi spesso invisibili ma invece ben chiare nei tratti dell’artista. Il suo amore per Bondeno è sempre stato indelebile, e proprio questo lo ha ispirato e lo ha portato a diventare grande». Ha presenziato alla riapertura di quella che rientra fra la Case e Studi delle Persone Illustri dell’Emilia-Romagna anche l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori: «L’arte non riguarda soltanto i grandi nomi, ma comprende il tessuto e l’ambiente culturale di un territorio. In più, a differenza delle normali mostre, le case degli artisti ci consentono di osservare tratti ulteriori delle singole personalità e costituiscono un’opportunità per visitare anche i luoghi meno conosciuti. Da tre anni stiamo valorizzando questo territorio anche con il festival Scorre, un appuntamento che continuerà e che l’anno prossimo credo dovrà coinvolgere anche questa casa studio di Tassi».

Hanno accolto con entusiasmo la riapertura della Casa Museo anche Daniele Seragnoli dell’associazione culturale “Carlo Tassi” e Domenico Giuseppe Lipani, presidente della sezione ferrarese di Italia Nostra. L’inaugurazione si è conclusa con la visita guidata all’ex abitazione dell’artista accompagnata dalle letture di Alessandro Tagliati del Centro Teatro Universitario di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com