Cronaca
26 Ottobre 2023
La ricostruzione del sequestro di minore avvenuto giovedì scorso. Le due persone arrestate volevano portare il giovane dai carabinieri a Modena per denunciarlo

Dodicenne rapito. La telefonata drammatica alla madre: “Mamma mi stanno portando via”

di Marco Zavagli | 3 min

Leggi anche

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Tre ore di angoscia. Probabilmente le tre ore più drammatiche della sua vita. Sono quelle che ha vissuto la madre del dodicenne rapito giovedì scorso in pieno centro a Ferrara.

A monte del sequestro c’era la pretesa di avere indietro i soldi (650 euro) pagati per una presunta truffa on line organizzata dal fratello maggiore della vittima, un quindicenne.

Tutto ha inizio quando la giovanissima vittima esce di casa. Sono le 17.45 del 19 ottobre. Sono le prime scene del ‘film’ drammatico che terminerà con due arresti. Torniamo all’involontario protagonista: ha in mano una scatola contenente il paio di scarpe da vendere. Ad aspettarlo in piazza Travaglio c’è il 27enne che si sente truffato da suo fratello. Con lui, a bordo di una Lancia Ypsilon, un suo amico 23enne venuto apposta da Modena per accompagnarlo.

All’appuntamento lo accompagna un amico coetaneo. Dopo 30 minuti il giovane chiama il fratello maggiore di 15 anni, la madre capisce dalla conversazione concitata che qualcosa non va. Prende il telefonino e chiede cosa stia succedendo: il 12enne le dice che due persone volevano dei soldi perché si ritenevano truffate da una precedente vendita di un telefonino fatta dal fratello maggiore.

La donna chiede disperata al figlio di dirle dove si trova. A quel punto sente una voce maschile che si intromette nella conversazione e, in maniera aggressiva e ad alta voce, le urla che il figlio “mi ha fregato, voglio i miei soldi, vado dai carabinieri a Modena”.

Forse i due sequestratori, due operai residenti a Modena, di 27 e 23 anni, credevano che fosse stato il piccolo a orchestrare il presunto raggiro

La donna chiede di incontrarli, di risolvere la situazione. È disperata. A quel punto si intromette il secondo uomo. La conversazione si chiude. La madre prova e riprova a chiamare e richiamare per sapere dove si trovasse il figlio ma per tutta risposta si sente dire che i due vogliono portare il minore dai carabinieri a Modena (dove risiedono) per “denunciarlo per truffa”.

La donna riesce a parlare finalmente con il figlio che, in lacrime, le dice spaventato che lo stanno portando in un’altra città. A quel punto la donna va dai Carabinieri. Nel frattempo riceve una chiamata dal numero del figlio. Ma a parlare è uno dei rapitori: “tuo figlio sta bene, gli abbiamo dato da mangiare. Ti aspettiamo al supermercato di Vigarano, porta i soldi”.

In un messaggio i rapitori si premurano di sapere se non hanno contattato le forze dell’ordine. La donna risponde che verrà senza polizia o carabinieri e assicura che sarebbe arrivata a breve.

La famiglia si reca sul posto insieme a una vettura civetta dell’Arma. Arrivano verso le 21.30. La madre riconosce il figlio. È di fianco all’auto dei rapitori. Loro sono con lui. La tranquillizzano sulle condizioni del ragazzino e subito dopo le chiedono i 650 euro. Lei li estrae e li consegna. A quel punto entrano in scena i carabinieri in borghese e li arrestano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com