Attualità
24 Ottobre 2023
Sulla costa si temono fenomeni di ingressione marina ed erosione anche in relazione alla non completa realizzazione delle dune invernali

Allerta meteo per temporali e mareggiate nel Ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Maltempo. Chiesto lo stato di crisi regionale

Dopo il violento fortunale di martedì 21 luglio, i sindaci della provincia di Ferrara hanno chiesto l'avvio delle procedure per la dichiarazione dello stato di crisi regionale. La notizia arriva dopo il vertice straordinario interistituzionale in Prefettura, convocato dal prefetto Massimo Marchesiello per fare il punto della situazione dopo il passaggio dell'ultima pesante ondata di maltempo

Grattacielo, il M5S chiede trasparenza: “Fateci vedere tutti gli atti”

Il M5S di Ferrara torna a chiedere chiarezza sulla vicenda del Grattacielo. La capogruppo Marzia Marchi ha presentato un'istanza di accesso agli atti per ottenere tutta la documentazione relativa all'adeguamento dell'impianto antincendio del complesso e agli eventuali contenziosi amministrativi e giudiziari collegati

E’ stato esteso alla giornata del 25 ottobre l’allerta gialla per temporali della Protezione Civile regionale che interessa anche la provincia di Ferrara, mentre una seconda allerta dello stesso colore (fenomeni intensi o persistenti localizzati) e per la stessa giornata riguarda il rischio di mareggiate.

Nel resto della regione le intense precipitazioni di martedì stanno innalzando i livelli idrometrici dei corsi d’acqua, particolarmente rapidi sul bacino di Parma e del suo affluente Baganza nelle sezioni montane, superiori a soglia 3, che si propagheranno nelle prossime ore verso valle, con possibile occupazione delle aree golenali e interessamento degli argini.

Nella giornata di mercoledì 25 ottobre dal mattino sono previsti sui rilievi centrali ed orientali della regione venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h ) con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore. La criticità idraulica nella pianura centro occidentale è riferita alla propagazione della piena nei tratti vallivi dei fiumi Parma, Secchia e Panaro generata dalle piogge dei giorni precedenti sui rispettivi bacini montani, con occupazione delle aree golenali e interessamento degli argini. Nelle zone montane/collinari centro-occidentali non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.

Per quanto riguarda la provincia ferrarese, si prevede la persistenza di condizioni di alta marea che può generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale sulla costa in relazione alla non completa realizzazione delle dune invernali.

Come sempre avviene in questi casi, la Capitaneria di Porto di Ravenna, a cui compete anche il controllo del litorale ferrarese, sensibilizza la cittadinanza al rispetto dell’ordinanza che prevede, in presenza di condizioni meteo-marine avverse, il divieto a chiunque (ivi compresi i soggetti autorizzati) di accesso e di transito sulle dighe foranee e sui moli guardiani, nonché l’obbligo a chiunque si trovi già in loco di abbandonare urgentemente le infrastrutture.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com