Porto Garibaldi. Nella mattinata di mercoledì 22 luglio, intorno alle ore 11:30, un delfino ormai privo di vita si è arenato sul bagnasciuga della spiaggia di Porto Garibaldi, nel tratto compreso tra gli stabilimenti balneari Europa e Quelli di Flip.
Secondo quanto osservato dai presenti, l’animale potrebbe essere deceduto dopo essere stato colpito dall’elica di un natante, circostanza che dovrà essere eventualmente accertata dalle autorità competenti.
I bagnini sono prontamente intervenuti, adagiando il delfino sulla spiaggia per impedirne il ritorno in mare, e hanno immediatamente allertato la Capitaneria di Porto di Porto Garibaldi.
“Tuttavia, alle ore 17 il delfino si trovava ancora sul posto, in avanzato stato di decomposizione, emanando un odore estremamente intenso e nauseante che rendeva particolarmente difficile, se non impossibile, la permanenza dei bagnanti in quel tratto di spiaggia – scrive alla nostra redazione uno dei presenti -. Alle ore 17 ho contattato personalmente la Capitaneria di Porto di Porto Garibaldi, che ha confermato di essere già a conoscenza della situazione e di aver attivato il personale qualificato incaricato della rimozione della carcassa”.
“Pur comprendendo la necessità di seguire le procedure previste per il recupero di un cetaceo, appare opportuno evidenziare il notevole disagio arrecato ai numerosi turisti e bagnanti presenti, costretti a sopportare per diverse ore un odore insopportabile in piena stagione balneare – aggiunge -. Si auspica che, in situazioni analoghe, possano essere adottate procedure di intervento ancora più tempestive, così da tutelare sia la salute pubblica sia l’immagine turistica del litorale dei Comuni di Comacchio”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com