Attualità
4 Ottobre 2023
Sabato 7 e domenica 8 ottobre in piazza Ariostea un fine settimana di giochi, divertimento e solidarietà con 75 associazioni di Ferrara

Il mondo del Terzo Settore in centro con la prima edizione di “Volontariato in FEsta”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Bullizzato e aggredito sull’autobus

Un normale viaggio in autobus verso la scuola si è trasformato in un episodio di violenza e prepotenza. È accaduto la mattina del 28 ottobre scorso a Ferrara

Rifiuti Urbani, Ferrara rimane la più virtuosa

Guardando ai Comuni capoluogo, Ferrara raggiunge l’88,3% (+0,4%) di raccolta differenziata, seguita da Reggio Emilia con l’84,5% (+0,6%), Forlì con l’82,0% (+0,1%), Parma con l’81,1% (+0,2%), Ravenna con il 79,5% (+3,5%), Modena con il 78,9% (+5,5%), Bologna con il 72,8% (-0,1%)

Carnevali storici. A Cento quasi 275mila euro in tre anni

La Regione ha stanziato oltre 550.000 euro in tre anni per i carnevali storici che si tengono nel territorio dell'Emilia Romagna. A fare la parte del leone è quello di Cento che con 273.700 euro si aggiudica la fetta di gran lunga maggiore

Oltre al genocidio a Gaza. “Distruzione sistematica di un patrimonio culturale”

Per quantificare l’impatto delle distruzioni operate dalle forze armate dello stato di Israele sul patrimonio culturale palestinese, il docente Alberto Andreoli – durante la conferenza “La punizione collettiva di Gaza” da lui tenuta in biblioteca Ariostea il 10 dicembre – ha proposto una ricognizione dei siti culturali colpiti dagli esiti distruttivi della guerra

Ferrara festeggia il mondo della solidarietà e tutti i suoi protagonisti. Sabato 7 e domenica 8 ottobre piazza Ariostea ospiterà la prima edizione di “Volontariato in FEsta: spazi aperti di solidarietà, gioco e partecipazione”, manifestazione organizzata dal Csv Terre Estensi, con la partecipazione di 75 organizzazioni del Terzo Settore e con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara.

Il programma dell’evento è stato presentato dall’assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti assieme alla vicepresidente di Csv Terrestensi Laura Roncagli e alla Responsabile Area Promozione Csv Terrestensi Silvia Peretto.

“Per la prima volta in assoluto – dice l’assessore alle Politiche Sociali, Cristina Coletti – Ferrara si appresta, in collaborazione con il Csv, a celebrare la Festa del Volontariato. Sono felice e orgogliosa di poter festeggiare questo traguardo, una manifestazione che per un intero fine settimana riunisce in piazza Ariostea, uno dei luoghi più belli della nostra città, oltre 70 associazioni che quotidianamente offrono assistenza ai cittadini più fragili. In questi anni ho avuto più volte modo di apprezzare l’enorme ricchezza sociale riversata sul territorio dagli Enti del Terzo Settore, e questa manifestazione diventa un’occasione di riconoscenza che spero sia solo la prima da qui negli anni a venire. Durante il prossimo fine settimana tanti cittadini avranno la possibilità di avvicinarsi in maniera giocosa al mondo del volontariato, in un evento trasversale che coinvolge tutte le fasce d’età. Ferrara, città che si è sempre dimostra sensibile, saprà farsi coinvolgere e acquisire nuove conoscenze, attraverso la festa, sul ruolo chiave delle attività realizzate dal mondo dell’associazionismo. Dall’Amministrazione, che non farà mai mancare il proprio sostegno e intende rafforzare sempre più la sinergia con gli Enti del Terzo Settore, un grazie a tutti i volontari per l’enorme dedizione spesa ogni giorno nell’aiutare le persone in difficoltà”.

“E’ la prima festa di tutto il volontariato – ha spiegato Laura Roncagli – che si svolge in piazza, e che in questo modo coinvolge tutta la città e non solo i volontari e le associazioni. Sarà l’occasione per mostrare  alla cittadinanza che il volontariato è una realtà importante per il territorio. Ciascuno di noi dona un po’ di sé, del proprio sapere e della propria esperienza di vita, e tutti insieme costruiamo un mondo migliore, più colorato e più giusto. La festa è fatta di tanti mondi che ogni giorno fanno cose importanti e lo vogliono raccontare”.

“Sono 75 le realtà del Terzo settore che hanno voluto partecipare alla festa, sia con la loro presenza sia supportandone tanti aspetti organizzativi – ha aggiunto Silvia Peretto – Durante la due giorni infatti proporremo alla cittadinanza giochi e convivialità, in una piazza dove ognuno potrà conoscere da vicino il volontariato che anima la città e, magari, anche iniziare a mettersi in gioco in attività che lo appassionano. Sabato mattina ci saranno dei laboratori interattivi per le scuole, a cui parteciperanno attivamente sette istituiti della città, e sarà quindi un momento dedicato agli studenti. Domenica pomeriggio invece sarà possibile partecipare a un gioco a tappe aperto a tutti. A seguire ci sarà un momento di festa con musica fino a mezzanotte. Sia sabato mattina che domenica pomeriggio saranno inoltre presenti gli stand delle associazioni”.

PROGRAMMA ATTIVITA’  “Volontariato in FEsta”

SABATO 7 OTTOBRE
– Ore 8.30 – Apertura degli stand associativi e accoglienza
– Ore 8.30 – 13.30 – “Dire-fare-conoscere”
Laboratori interattivi per giovani e studenti (iscrizioni sul sito https://ferrara.csvterrestensi.it/news/volontariato-in-festa/)
Tante attività laboratoriali che spaziano in un caleidoscopio di ambiti tematici:  dalla cultura al sociale, dall’inclusione al software libero, dall’educazione alla pace all’intercultura e tanto altro. Un mondo di realtà attive sul territorio, da scoprire attraverso giochi, esperimenti, creatività. Partecipare è facile, si accolgono iscrizioni di: insegnanti con le proprie classi  II e III  delle scuole superiori di Ferrara;  giovani e studenti universitari tra i 19 e i 25 anni.

DOMENICA 8 OTTOBRE
– Ore 15 – Apertura degli stand associativi e accoglienza
– Ore 16-18 –
“Pronti, partenza…via! Volontariato senza frontiere”
Gioco a squadre per conoscere molte associazioni della nostra città, in modo divertente attraverso un gioco a tappe con piccole e divertenti sfide da superare, aperto a tutti i cittadini di ogni età. Iscrizioni dalle 15 in piazza Ariostea

– Ore 17-18.30 – Biblioteca Vivente a cura del Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara
Se si vuole partecipare al gioco con una squadra (composta da 4-6 persone max), o anche come singolo  (iscrizioni sul sito https://ferrara.csvterrestensi.it/news/volontariato-in-festa/)

– Ore 18 Premiazioni
– Ore 19-23.30
Serata con: Coro delle Mondine di Porporana, Spazio D’Azione esito del corso di danza del Cps la Resistenza, Chiara Scaglianti concerto voce e pianoforte, Corpi di Donne restituzione del laboratorio tenutosi al Cps la Resistenza, Petrobras concerto musica afro brasiliana, World Music Balera con dj Walter Magi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com