Cronaca
29 Settembre 2023
Il vicesindaco sentito in aula nel processo contro una donna ferrarese, accusata di diffamazione aggravata: "Questi fatti mi sottraggono tempo e tranquillità al confronto quotidiano con i cittadini"

Diede del ‘pluripregiudicato’ a Lodi. Lui risponde: “Grave lesione per la mia immagine”

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Morta e nascosta nel garage. La Procura si affida anche a un genetista

. Sarà conferito oggi (venerdì 9 maggio) l'incarico per eseguire l'autopsia sul corpo della 90enne Lidia Ardizzoni, l'anziana donna il cui cadavere - durante il tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio - è stato trovato dai carabinieri avvolto nel cellophane e nascosto nel garage di un'abitazione al civico 70/D lungo al via Provinciale a Scortichino

Caso scalone. Dopo l’assoluzione Marescotti denuncia Naomo per calunnia

Inizialmente accusato di violenza privata da Nicola Lodi, dopo la sentenza di non luogo a procedere pronunciata dal tribunale di Ferrara nei propri confronti, Diego Marescotti - ex candidato del Pd alle ultime elezioni comunali - ha presentato una controdenuncia verso l'ex vicesindaco e l'ex consigliere comunale Benito Zocca

Cimiteri di notizie

Ogni giornalista ucciso è un osservatore della condizione umana in meno. Ogni attacco distorce la realtà creando un clima di paura e autocensura

Diffamò l’ex presidente comunale Avis. Condannato hater seriale

Lo scorso martedì (6 maggio) il giudice Giovanni Solinas del tribunale di Ferrara ha condannato a 500 euro di multa un 71enne ferrarese, finito a processo per aver diffamato sui social Sergio Mazzini, l'ex presidente dell'Avis Comunale di Ferrara, e il compianto professor Florio Ghinelli, ex direttore sanitario dell'Avis Provinciale di Ferrara, scomparso a dicembre 2022

Una “grave lesione per la mia immagine”. È così che ieri, giovedì 28 settembre, sentito in aula come parte offesa, il vicesindaco Nicola Lodi ha commentato il post su Facebook di una donna ferrarese – oggi accusata di diffamazione aggravata – che, esprimendo la propria solidarietà a Estense.com, diede però del ‘pluripregiudicato‘ al braccio destro del sindaco Alan Fabbri.

La vicenda risale a luglio 2020 e, dopo un articolo di Estense.com sulla casa Acer ancora occupata, Lodi sfogò la sua rabbia su Facebook.

Nel suo post, datato 9 luglio, il vicesindaco utilizzava la pagina istituzionale per attaccare e denigrare Estense.com e il suo direttore. Nel testo si usavano termini come “giornalino”, “balle”, “ridicolo”.

Quelle affermazioni provocarono una serie di reazioni. Tra queste s’inserisce il post oggi al centro del processo.

Non si commenta la mia azione politica ma alcune mie vicende personali. Chi mi conosce sa che sono una persona normalissima e questi fatti mi sottraggono tempo e tranquillità al confronto quotidiano con i cittadini” ha affermato Lodi, che poi si è detto “disponibile a valutare la remissione della querela dietro a un risarcimento economico e a una lettera di scuse“.

Così, infatti, fecero due persone che, sempre all’interno dello stesso procedimento, in mezzo ai commenti al post del vicesindaco lo avevano diffamato, finendo segnalati dallo stesso Lodi alla Procura. Le posizioni di entrambi però, durante una delle ultime udienze, vennero stralciate dopo aver trovato un accordo con la parte offesa.

Al termine dell’udienza, il giudice Sandra Lepore ha rinviato al 16 gennaio, quando sarà sentita l’imputata.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com