Spettacoli
27 Settembre 2023
Una delegazione del Festival è volata in Asia per la storica firma alla Geumjeong Foundation For Arts & Culture

Gemellaggio coreano per i Buskers

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Fondazione di Modena incorpora la Fondazione Estense

È ufficiale la fusione per incorporazione della Fondazione Estense nella Fondazione di Modena. L’iter, avviato alla fine del 2024, e autorizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, si completerà con la registrazione dell’atto di fusione nel Registro delle Persone Giuridiche delle rispettive Prefetture

Samuel Blaser Trio al Jazz Club

Venerdì 14 novembre, in collaborazione con Bologna Jazz Festival, il Jazz Club ospiterà sul palco del Torrione Samuel Blaser Trio, al suo fianco, il chitarrista Marc Ducret e Peter Brunn alla batteria

Solido torna a Ferrara con il “Festivalino”

Prosegue la virtuosa esperienza di Solido, il network tra i festival Ferrara Sotto le Stelle, Arti Vive Festival e acieloaperto, che presenta la quinta edizione del Festivalino, in programma venerdì 28 e sabato 29 novembre a Ferrara

Ferrara e la retorica dell’Hub Unesco

Su diversi temi riguardanti Ferrara la strategia di questa amministrazione è non avere strategia, non proporre visioni. Si tratta di un disegno, di una volontà di governare (o comandare) affrontando vari temi che apparentemente danno lustro alla città, ma senza che vi sia un retrofit in termini di qualità urbana diffusa, di coinvolgimento dei cittadini e di crescita economica

Il Ferrara Buskers Festival non si ferma al mese di agosto ma continua a lavorare per tessere relazioni internazionali che possano portare alla scoperta di nuovi artisti e talenti.

Uno dei nuovi partner è il Busan International Performing Arts Festival 2023 che ha ospitato anche alcuni artisti del Ferrara Buskers Festival solo poche settimane fa.

Il gemellaggio nasce con l’intento di favorire lo scambio culturale tra due eventi che, ognuno per le rispettive aree geografiche, rappresentano un unicum dal valore assoluto.

“Quando mi è stato proposto questo gemellaggio non ho esitato ma colto immediatamente il grande valore artistico e progettuale che poteva sottendere – dice Rebecca Bottoni rimasta in sede per impegni istituzionali – promuoveremo progetti di scambio e cooperazione insieme alla Geumjeong Foundation For Arts & Culture. Sarebbe facile accontentarsi ma la nostra forza è il rinnovamento continuo, dedizione e lavoro.

Il Festival Internazionale delle Arti dello Spettacolo di Busan si è tenuto allo ‘Spo One’ Park di Geumjeong-gu, a Busan, dal 22 al 24 settembre. Busan è la principale città portuale della Corea del Sud, famosa nel mondo per i suoi numerosi festival, musicali e cinematografici.

Il 21 settembre è stato firmato l’accordo di gemellaggio tra il Ferrara Buskers Festival e Lee Hong-gil, direttore esecutivo della Fondazione Culturale Geumjeong.
La cerimonia è stata ufficializzata dal sindaco del distretto di Geumjeong-gu Kim Jae-yoon

Gli artisti del Ferrara Buskers Festival presenti a Busan sono stati selezionati a Ferrara dagli stessi organizzatori coreani che, a loro volta, avevano sostenuto la presenza delle musiciste asiatiche al Ferrara Buskers Festival. Sono volati in Corea Drumbo Drummer, percussionista di strumenti innovativi, i

Pyròvaghi, duo di acrobati per uno spettacolo di fuoco ed il trio Stradeaperte, musicisti poliedrici che passano dalle campanelle al violoncello fino alle percussioni tubolari.

“Sono stato molto felice di lavorare con artisti italiani – dichiara Hong-Gil Lee, coordinatore del progetto fin dalle fasi iniziali e studente di canto lirico in Italia circa 15 anni fa – e molto onorato di ascoltare anche la musica di Stefano Bottoni. L’esperienza al Ferrara Buskers Festival è stata meravigliosa e contiamo di creare un gemellaggio con l’intera città”.

I buskers italiani si sono esibiti 13 volte in soli 3 giorni ed hanno raccolto applausi, consensi ed emozioni ad un pubblico curioso e attento. Come anticipato anche Stefano Bottoni si è prestato a suonare sul palco di Busan.

“L’Asia è un altro mondo, fantastico e da scoprire, ma ci sono tanti punti di contatto tra noi – dichiara Stefano Bottoni appena atterrato dopo oltre venti ore di volo – mi sento come negli anni ’80 quando andavo a scoprire i buskers e mondi sconosciuti”.

Il Ferrara Buskers Festival va alla conquista del mondo asiatico e ha già cominciato i lavori per la prossima edizione – la 37°- in programma dal 21 al 25 agosto 2024, con moltissime novità per migliorare e oltrepassare i propri confini.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com