Politica
21 Settembre 2023
Oggi le scuole vivono "una situazione assolutamente deficitaria che penalizza insegnanti, alunni e mortifica il valore dell’educazione  fisica sotto tutti gli aspetti"

Ferrara Bene Comune: “Riqualificare l’ex caserma trasformandola in parte in un polo sportivo per le scuole”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Qualche suggerimento sui “maranza”

Caro Sig. sindaco, Mi permetto di darti un suggerimento sui “maranza”. Penso che quelli coinvolti non siano più 50 e se sono di più non superano i 100. Ti suggerisco di riceverli uno per uno nella Casa Comunale. Chiedi il loro nome e chiamali così. Fatti raccontare dove abitano e come vivono

Ferrara per la Palestina: “Pretendiamo rispetto e giustizia”

La comunità palestinese di Ferrara torna a farsi sentire. Con un comunicato, il gruppo Ferrara per la Palestina ricorda di aver presentato, il 21 ottobre, un documento protocollato in Comune nel quale si “pretendono scuse dal sindaco Alan Fabbri a nome del Comune per le ripetute offese razziste pronunciate contro la comunità palestinese in sede istituzionale”

Botti: “A Ferrara zero visione strategica”

Politiche industriali e infrastrutture, ma soprattutto lungimiranza. È questo quello che serve a Ferrara secondo Daniele Botti, candidato sindaco alle ultime comunali che oggi è al lavoro per la realizzazione di un nuovo soggetto politico "in fase di lavorazione molto avanzata"

L’ex caserma “Pozzuolo del Friuli”

Una proposta di cui si potrebbe discutere in un percorso partecipato per la riqualificazione dell’ex caserma “Pozzuolo del Friuli”. A farla è Ferrara Bene Comune che propone di “riqualificare l’ex caserma, trasformandola in parte in un polo sportivo a disposizione delle scuole”. 

Ma perché la proposta?

“La classifica stilata da Il Sole 24 ore – scrivono – ha evidenziato che nel campo sportivo Ferrara è ultima in regione e 56esima  in Italia. Ovviamente non è una bella notizia e senza dubbio è una situazione che si protrae nel tempo con svariate cause. Tuttavia, si può approfittare di questa classifica deficitaria per rilanciare qualche proposta estremamente concreta”.

“Questa è la situazione delle palestre di quattro scuole – fanno sapere da Ferrara Bene Comune -, tre superiori e una media, che si trovano in prossimità  della caserma: l’Istituto alberghiero Vergani per svolgere attività di educazione fisica deve trasferirsi all’ex ITIS con un  pulmino; stesso discorso per il liceo artistico Dosso Dossi, la cui succursale è proprio di fronte alla caserma; l’Istituto Einaudi, in via de Romei, dispone di due palestre totalmente insufficienti per il numero di  studenti; per completare il quadro, la scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri per poter fare ginnastica  deve spostarsi dall’altra parte della città, precisamente all’Istituto Aleotti, dove proseguire le altre  lezioni per non perdere ulteriore tempo”.

“Una situazione assolutamente deficitaria – aggiungono – che penalizza insegnanti, alunni e mortifica il valore dell’educazione  fisica sotto tutti gli aspetti”

Ecco allora che la proposta di riqualificare l’ex caserma creando, in parte, un polo sportivo “potrebbe rappresentare una soluzione pratica e realizzabile per questo annoso problema che le scuole hanno”. Senza dimenticare che “le società sportive della città potrebbero avere un’alternativa alla mancanza cronica di spazi nelle palestre in un luogo dotato anche di ampio parcheggio”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com