Nederlands Dans Theater in scena a Ferrara
La Nederlands Dans Theater (NDT2), una delle compagnie di danza contemporanea più prestigiose e influenti al mondo, arriva al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara il 7 febbraio 2026 alle ore 20.30
La Nederlands Dans Theater (NDT2), una delle compagnie di danza contemporanea più prestigiose e influenti al mondo, arriva al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara il 7 febbraio 2026 alle ore 20.30
Torna Prima della prima in tv - Gen Z all’Opera, il format televisivo che unisce cultura, musica e partecipazione delle nuove generazioni, con una puntata dedicata a Le Carnaval, Mascarade royale di Giovanni Battista Lulli, in scena in Prima mondiale al Teatro Comunale di Ferrara il 14 e il 15 febbraio
Venerdì 6 febbraio alle ore 21, al Teatro Pandurera di Cento, Maria Grazia Cucinotta e Pino Quartullo porteranno in scena “La moglie fantasma” di David Tristram.
Venerdì 6 febbraio Patrizia Laquidara ospite al Torrione con un disco che unisce scrittura cantautorale, elettronica e sonorità corali prodotto con Edoardo Piccolo
Sono iniziate a Roma, per poi proseguire a Ferrara e a Tresignana, le sette settimane di riprese de Il Malloppo, la nuova commedia di Volfango De Biasi interpretata da Diego Abatantuono, Michele Foresta in arte Mago Forest e Max Angioni
(Foto di Marco Caselli Nirmal)
Grande successo per la doppia proposta beethoveniana dell’Orchestra Mozart diretta da Daniele Gatti: quattro Sinfonie in due concerti, il primo dei quali venerdì 15 e il secondo nel pomeriggio di domenica 17 al Teatro comunale di Ferrara.
Un pubblico numeroso ha tributato numerosi applausi al direttore milanese, confermando il pieno gradimento all’Orchestra Mozart per le esecuzioni della Quarta, Quinta, Seconda e Sesta Sinfonia di Beethoven. L’orchestra è ultima in ordine cronologico tra le compagini fondate e dirette da Claudio Abbado a cui il Teatro Comunale è dedicato.
Si è trattato delle tappe centrali del percorso che nel 2024 porterà a Ferrara il compimento dell’integrale delle Nove Sinfonie di Beethoven. Il concerto di domenica, in particolare, ha restituito all’attenzione del pubblico ferrarese, dopo alcuni lustri di assenza dai cartelloni di Ferrara Musica, la Seconda e la Sesta Sinfonia.
La lettura di Daniele Gatti ha saputo riservare loro grande vitalità e un intimo personalissimo lirismo che il pubblico ha dimostrato di comprendere e gradire. I lunghi applausi hanno dato atto della grande sintonia ed affinità tra orchestra e direttore.
Gatti e la Mozart torneranno a Ferrara il 12 giugno con la Prima e la Settima Sinfonia.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com