Spal
2 Settembre 2023
La zampata di Antenucci regala i tre punti ai biancoazzurri. Proteste della Vis Pesaro per un gol annullato a Sylla

Spal vincente all’esordio in campionato

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

Poca igiene, multe a fruttivendolo e azienda agricola

I Carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio con particolare riferimento alle normative riguardanti la circolazione stradale e l’igiene degli alimenti, del lavoro e dell’ambiente con il supporto dei colleghi dei “Reparti Speciali” del N.A.S. di Bologna, del Nucleo Ispettorato del lavoro di Ferrara e del Nucleo Forestali

Ubriaco al bar, aggredisce con pugni, spintoni e sputi i Carabinieri

All’arrivo dei Carabinieri l’uomo ha rifiutato di esibire i documenti e di declinare le proprie generalità, scagliandosi contro l’auto dei militari e danneggiando con un pugno un lampeggiante. Poi, mentre i Carabinieri cercavano di contenerlo, li ha aggrediti con pugni, spintoni e sputi

di Andrea Mainardi

Tre punti brutti, sporchi e cattivi ma che valgono tanto in questa prima giornata di campionato. La Vis Pesaro è squadra fisica e tignosissima e solo il gol di rapina di Antenucci nel secondo tempo sblocca il risultato, con i marchigiani che si vedono annullare subito prima in maniera dubbia la rete di Sylla.

La Spal quando è riuscita a giocare palla a terra, soprattutto nei primi venti minuti sospinta dagli oltre settemila presenti, ha dimostrato di essere superiore all’avversario con Antenucci e Siligardi a creare pericolo con continuità. Quando le gambe iniziano a non essere più brillanti sono i marchigiani a fare maggiormente la partita non impegnando comunque quasi mai Del Favero. Nota negativa della serata il grave infortunio al ginocchio occorso a Sits che sarà valutato nei prossimi giorni.

La cronaca. Di Carlo lancia un po’ a sorpresa Sits come esterno del tridente offensivo mentre a destra è Fiordaliso a vincere il duello con Iglio, con Parravicini che completa la mediana con Carraro e Maistro, Spinta dalla Ovest la Spal cerca di imporre subito il proprio ritmo alla partita ed al 5′ dopo una respinta corta di Neri Fiordaliso ribadisce in porta ma si alza la bandierina dell’assistente. Sul fronte opposto Pucciarelli scappa a Peda in velocità ed il suo cross respinto finisce sui piedi di Valdifiori che cerca la conclusione di potenza trovando pronto Del Favero alla presa.

Al 17′ la miglior occasione biancoazzurra: Siligardi va in verticale per Antenucci che con un delizioso esterno addomestica il pallone tentando poi di sorprendere Neri con un sinistro ad incrociare. Reattivo però il portiere ospite a mettere in angolo. Esauritasi la prima sfuriata spallina è la Vis Pesaro che riesce a mettere la gara sui propri binari con tantissima fisicità, pur non dando certo saggio di grandi doti tecniche.

Nel finale di primo tempo la Spal ci prova ancora a far esultare il ‘Mazza’: prima Siligardi viene pescato da Fiordaliso in area ed il suo cross deviato da Cusumano per poco non beffa Neri mentre poco dopo è Maistro a cercare l’ennesimo tiro dalla distanza trovando ancora pronto il portiere avversario alla presa bassa.

La ripresa si apre con lo sfortunatissimo infortunio di Sits al quale il ginocchio cede in un cambio di direzione, con Orfei costretto ad entrare al suo posto. Al 53′ ecco l’episodio chiave della partita: su un lancio lungo Arena lascia rimbalzare la sfera sulla quale Sylla si avventa vincendo poi il duello fisico con Peda e superando Del Favero con un bel pallonetto. Con qualche secondo di ritardo il direttore di gara fischia fallo in attacco del senegalese e, sul cambio di fronte, la Spal passa in vantaggio tra le proteste della Vis Pesaro. Siligardi disegna una bella traiettoria al cross e Tonucci nel tentativo di anticipare Antenucci spedisce la sfera nella propria porta col capitano spallino che comunque sfiora il pallone prendendosi la paternità del gol.

Una volta sbloccato il risultato la Spal sembra tirare un po’ il fiato offrendo campo agli ospiti per reagire e Di Carlo cerca forze fresche in mediana con Collodel e Contiliano. I marchigiani pur crossando con continuità non costruiscono grosse palle gol se non un buon traversone sul quale Sylla arriva molto scoordinato non trovando nemmeno la porta da pochi metri. Entrano anche Rabbi e Valentini per la Spal che si affida soprattutto alle ripartenze di Rabbi, mancando però nella gestione del pallone negli ultimi tratti di partita. Del Favero non corre rischi anche perchè la Vis Pesaro non riesce mai a centrare la porta, con Di Paola che spedisce in curva est una punizione potenzialmente pericolosa in pieno recupero.

Festa grande quindi al triplice fischio, con tutta la squadra sotto una Curva Ovest oggi davvero encomiabile ed i primi applausi per la squadra di Di Carlo che pur con ancora enormi margini di miglioramento inizia col piede giusto il campionato.

 

Spal – Vis Pesaro 1-0
Marcatori: 53′ Antenucci (S)

Spal (4-3-3): Del Favero; Fiordaliso (dal 75′ Valentini), Arena, Peda, Tripaldelli; Maistro (dal 64′ Collodel), Carraro, Parravicini (dal 64′ Contiliano); Siligardi (dal 75′ Rabbi), Sits (dal 49′ Orfei), Antenucci.
All. Domenico Di Carlo.
A disp.: Alfonso, Meneghetti, Bertini, Iglio, Dalmonte, Breit, Rao, Rosafio, Puletto.

Vis Pesaro (3-4-1-2): Neri, Rossoni, Tonucci, Cusumano (dal 78′ De Vries); Mamona, Valdifiori (dall’82’ Rossetti), Iervolino (dal 56′ Loru), Zoia; Marcandella (dal 56′ Di Paola); Sylla, Pucciarelli.
All.: Simone Banchieri.
A disp.: Mariani, Polverino, Nina, Ceccacci, Peixoto, Karlsson, Foresta, Rosselli, Gulli, Da Pozzo.

Arbitro: Vergaro di Bari.
Assistenti: Parisi, Colaianni.
Quarto assistente: Pasculli

Ammoniti: Carraro 46′ (S), Di Paola 68′ (V), Pucciarelli 78′ (V), Tripaldelli 83′ (S).
Espulsi: nessuno.

Spettatori: 7132.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com