Spal
27 Luglio 2023
Il direttore generale si presenta: “Il presidente mi ha trasmesso grande entusiasmo. Il sostegno dei tifosi per me è coinvolgente”

Spal, ecco il nuovo dg Di Taranto: “Grande voglia di rivalsa per portare la squadra dove merita”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

La Spal Femminile è salva

È salvezza senza Play Out a tre giornate dal termine per la Spal Femminile allenata da mister Leonardo Rossi, con una seconda parte di stagione da 9 in pagella e con una rosa tornata a completa disposizione che ha ottenuto risulti eclatanti, come le vittorie contro Trento e Riccione in casa

Carife. Il caso irrompe nell’attuale campagna elettorale

"Come prevedibile, il caso Carife irrompe giustamente nell’attuale campagna elettorale. L’assurda vicenda dell’annientamento “per legge” della Carife, avvenuto il 22/11/2015, resta una storia dolorosa da cui tutti dobbiamo trarre importanti insegnamenti; una vicenda, tra l’altro, a cui mancano ancora delle risposte"

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

di Marcello Ferron

In casa Spal è stata la giornata di Corrado Di Taranto, il nuovo direttore generale biancoazzurro arrivato dal Trento, presentatosi alla stampa.

In apertura di conferenza è intervenuto in collegamento dagli Stati Uniti il presidente Joe Tacopina, che ha presentato il nuovo dg: “Reputo Corrado la persona ideale per guidare il nuovo corso di questa Spal. Quando abbiamo iniziato a cercare una figura che avesse le caratteristiche giuste per guidare questo nuovo corso, la scelta più naturale è stata proprio quella di Corrado, sono rimasto molto colpito dalla sua persona e dalle sue qualità professionali. Sarò a Ferrara la prossima settimana – prosegue Tacopina – e resterò in città una ventina di giorni e ci conosceremo personalmente ma il feedback che ho avuto da parte dei dirigenti riguardo al suo arrivo è stato veramente eccezionale”.

La parola passa poi al nuovo dg: “Ringrazio il presidente per le parole spese nei miei confronti, mi ha trasmesso un entusiasmo incredibile e una voglia di rivalsa nelle numerose telefonate che abbiamo avuto. Questa voglia di rivalsa si tramuta in senso di responsabilità per me verso il presidente, i tifosi e tutte le persone che lavorano per la Spal. Devo riuscire a dare il mio contributo al cambiamento”.

Sulle novità che ci si possono aspettare: “Le novità saranno legate a un’organizzazione diversa all’interno della struttura, cercando di portare entusiasmo e di rigenerare l’ambiente per riportare la Spal dove merita. Personalmente metterò tutto l’impegno possibile, saremo una squadra pronta ad aiutare i ragazzi che andranno fisicamente in campo”.

A Di Taranto è stato poi chiesto dove si andrà ad operare inizialmente per far sì che la società non abbia i costi degli scorsi anni: “Sicuramente non ci sarà un ridimensionamento del settore giovanile che è la base da cui ripartire come si è visto anche nell’amichevole contro il Napoli, dove i nostri giovani hanno dimostrato quella voglia e quelle capacità tecniche che servono alla Spal. Partiremo dalle piccole cose, perché da quelle si costruiscono i grandi risparmi”.

Il neo dg ha parlato anche del mercato: “La società è molto ambiziosa, ma in questo momento abbiamo due limiti, uno temporale, poiché l’inizio del campionato slitterà probabilmente di qualche settimana, poi c’è quello del mercato in uscita. Ma questo non significa assolutamente che la squadra non verrà rinforzata, anzi, i tasselli che il ds Fusco vuole inserire sono molto importanti per fare la differenza in questa categoria”.

Sul primo impatto con il nuovo ambiente: “Intanto ringrazio il Trento che mi ha liberato dal contratto che avevo, l’impatto è stato magnifico, ho trovato professionalità e colleghi con dei valori. Ho chiesto all’ex ds della Spal Zamuner (attuale ds del Trento, ndr) un’opinione ma poi le opinioni me le voglio fare per conto mio, voglio conoscere le persone e avere le mie idee. Tutti dobbiamo sentire la responsabilità e ognuno deve dare il proprio contributo per riportare la Spal dove merita”.

A Di Taranto è stato anche chiesto dei rapporti con altri club e con il mondo economico e produttivo: “Io parlerò con i tifosi, gli imprenditori, seguirò il sociale con la Fondazione Spal. Ascolto tutti e poi decido. Ho già incontrato i tifosi del Centro Coordinamento, sto coinvolgendo Luca Donati, responsabile della parte commerciale, ma non posso entrare subito nel tessuto ferrarese. Incontrerò il sindaco di Ferrara e per quanto riguarda il sociale è fondamentale la parte legata allo sviluppo del territorio ferrarese, perché se la Spal va bene deve dare qualcosa al territorio, è fondamentale”.

Sulle prime impressioni dopo aver incontrato i tifosi e sugli ottimi risultati della campagna di prelazione degli abbonamenti, con numeri superiori allo scorso anno: “L’entusiasmo dei tifosi per me è coinvolgente, aver avuto una risposta del genere nella fase di prelazione è testimonianza del legame con i tifosi che seguiranno la Spal anche quest’anno. Sorpreso non tanto per i numeri quanto per il risultato nella fase di prelazione e per questo devo ringraziarli. Ho incontrato i tifosi del Centro Coordinamento e ho sentito grande entusiasmo e condivisione. Abbiamo superato i 2000 abbonamenti, alle 12.15 erano 2003, un risultato incredibile rispetto all’anno scorso, quando erano stati 1769”.

Sul tema ripescaggio: “La vicenda Serie B non è ancora archiviata, la Spal presenterà ricorso e andremo avanti. Aspettiamo il Tar, abbiamo delle basi sulle quali pensiamo ci possano essere delle possibilità e cerchiamo di andare avanti”.

Sulle responsabilità che avrà quando Tacopina non sarà in Italia: “E’ una grande responsabilità rappresentare la proprietà quando questa per motivi lavorativi non può essere presente, la prendo come una sfida che sono sicuro poterò a termine. Dobbiamo essere tutti allineati fino all’obiettivo”.

Sul bilancio: “Abbiamo già fatto il budget per questa stagione, sicuramente delle cose andranno cambiate. La categoria non aiuta in questo momento però sono convinto che con l’attività di mercato del nostro ds e i nostri giovani il futuro sia roseo per la società”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com