Economia e Lavoro
9 Luglio 2023
Verrà proposta agli ex azionisti contro la Deloitte & Touche Spa per recuperare tutte le somme perdute più gli interessi e i mancati guadagni

Crac Carife: Codacons e Adusbef annunciano l’azione risarcitoria verso la società di revisione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I servizi educativi sono un bene comune

Intervento di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp critico nei confronti dell'amministrazione comunale che "da mesi nega l’apertura di un percorso di confronto il cui unico obiettivo rimane quello: qualità del lavoro uguale qualità del servizio"

Coop Alleanza 3.0 risponde al caro energia con “Accendi”

Le forti tensioni tra Iran, Israele e Stati Uniti stanno scuotendo nuovamente il mercato energetico. Coop Alleanza 3.0, la cooperativa di consumatori più grande in Italia, grazie al brand Accendi luce & gas, ha risposto con due azioni precise

Federalberghi Confcommercio. Angelo Golisano è il nuovo presidente

È stato eletto all'unanimità e per acclamazione, lunedì mattina (30 marzo) nella sede Confcommercio di via Baruffaldi, il nuovo presidente provinciale di Federalberghi Confcommercio Ferrara: è Angelo Golisano, titolare del prestigioso Hotel Duchessa Isabella a Ferrara, in via Palestro

Coop Doro riapre dopo i lavori di restyling

Dopo i lavori di restyling iniziati a febbraio, si è tenuta sabato 28 marzo l’inaugurazione del supermercato Coop Doro di via Modena. Al taglio del nastro erano presenti l’assessore alle Attività Produttive e Commercio, Francesco Carità, e la vicepresidente di Coop Alleanza 3.0, Francesca Durighel

L’indennizzo e il risarcimento non sono tra loro legati, nel senso che l’uno non esclude l’altro, e per il fatto che l’indennizzo è dovuto per legge mentre il risarcimento è legato all’esito della causa civile, l’indennizzo percepito non potrà mai essere messo in discussione o a rischio a prescindere dall’esito positivo o negativo dell’azione risarcitoria che i legali del Codacons, dell’Adusbef e l’avvocato Gisella Rossi stanno per promuovere a favore dei propri rispettivi associati e clienti.

L’unico collegamento esistente tra indennizzo e risarcimento è dato dal fatto che la somma cui sarà condannata la Deloitte & Touche Spa (in caso di vittoria) a favore degli ex azionisti di Banca Carife verrà decurtata di quanto già percepito a titolo di indennizzo.

Sono le stesse associazioni Codacons e Adusbef a precisarlo annunciando nel contempo l’intenzione proporre agli ex azionisti di avviare la causa risarcitoria verso la nota società di consulenza e revisione, ritenendo che si possa individuare una responsabilità civile della società della revisione dei conti in merito alle perdite finanziarie subite a suo tempo dagli azionisti di Carife.

“Visto che stiamo parlando di azione risarcitoria – spiegano i legali di Codacons e Adusbef – questa è volta non solo a recuperare il capitale a suo tempo investito, ma anche gli interessi e la rivalutazione a partire dalla data di investimento sulle azioni di Banca Carife Spa alla data in cui verrà emessa la sentenza a favore degli azionisti. In realtà, inoltre, tale somma rappresenta solo una parte dell’importo che verrà richiesto a Deloitte & Touche Spa, ovvero il cosiddetto danno emergente a cui dovrà sommarsi il cosiddetto lucro cessante, rappresentato dagli importi a titolo di rendita che avrebbero fruttato le somme investite a suo tempo in titoli di Banca Carife se investiti in altri strumenti finanziari, fossero anche solo Bot o Btp. Ne consegue che la domanda risarcitoria complessivamente intesa ammonterà a non meno del 150% di quanto originariamente investito in azioni di Banca Carife, a cui, come dicevamo, dovrà essere sottratto l’importo complessivo ottenuto ad oggi dal singolo azionista a titolo di indennizzo dal Fir”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com