Attualità
30 Maggio 2023
Partenza sabato 10 giugno da piazza Trento Trieste e arrivo a Lido di Volano percorrendo la ciclovia Destra Po

In 700 su due ruote per una notte intera, la Bike Night parte ancora da Ferrara

di Redazione | 6 min

Leggi anche

Studentessa investita sulle strisce da furgone pirata, l’appello del padre

"Mia figlia in ospedale, se qualche testimone ha visto si faccia avanti". È questo l'appello del padre di una studentessa di 15 anni che è stata investita ieri mattina (18 settembre) alle 7.50 circa  in via Bologna, mentre attraversava sulle strisce pedonali, da un furgoncino che ha proseguito la sua corsa senza fermarsi

Avvelenò la madre col tè. “Sin da piccola pensava a come dare la morte”

Per la psichiatra Michela Casoria, perito nominato dalla Corte d'Assise del tribunale di Ferrara, Sara Corcione presenta una capacità di intendere e di volere "gravemente scemata" e un vizio "parziale" di mente. È quanto emerso ieri (mercoledì 18 settembre) in aula, durante l'udienza dibattimentale del processo a carico della 39enne accusata di omicidio premeditato aggravato dal vincolo di parentela per aver assassinato sua mamma, la 64enne Sonia Diolaiti, avvelenandola nel suo appartamento di via Ortigara

Condominio Garibaldi. “Tutto regolare, procediamo con l’abbattimento degli alberi”

Tredici condòmini di corso Isonzo 20 proseguono i lavori di abbattimento dei tre alberi per cui hanno ottenuto il permesso. "Il tecnico ne ha caldeggiato l’abbattimento, riconoscendo sussistenti le condizioni 'di stretta necessità' per le quali il Regolamento del Verde Pubblico e Privato del Comune di Ferrara (art. 9 comma 1) prevede  appunto l’abbattimento"

Soffocò la madre nel sonno. “Mi telefonò la sera prima che mio fratello la uccidesse”

Quando pensa all'ultima volta insieme, tutti e tre seduti a tavola, Luca Biondi, fratello di Sandro, il 53enne accusato di aver ucciso nel sonno la madre, l'80enne Maria Luisa Sassoli, piange. Poi, incalzato dalle domande del pm Andrea Maggioni, dopo essersi asciugato le lacrime e aver schiarito la voce, riprende a raccontare quelle ore prima che la donna venisse soffocata con un cuscino, mentre si trovava nel letto della sua casa di via Argante al Barco

Dottoresse no-vax. Parte civile, valutazioni del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute sta valutando se costituirsi o meno parte civile nel procedimento contro le dottoresse no vax Chiara Compagno e Marcella Gennari, coinvolte nella vicenda delle false vaccinazioni contro il Covid-19 per ottenere il green pass, scoperchiata dall'inchiesta Red Pass eseguita - dietro il coordinamento della Procura di Ferrara - dalla Guardia di Finanza

Tutti, sempre, ovunque: tornano le Bike Night, le pedalate notturne sulle ciclovie più belle d’Italia. L’evento organizzato da Witoor terrà svegli anche la prossima estate tanti ciclisti diversi per tutta la notte, spinti dalla passione per la bici. La 9ª edizione del tour partirà ancora una volta da Ferrara, con Bike Night Emilia-Romagna sabato 10 giugno, con i 100 km da mezzanotte all’alba da piazza Trento e Trieste fino al mare che vedranno oltre 700 partecipanti al via. Il tour proseguirà poi a Milano e Udine.

Numeri in crescita (20mila partecipanti totali dal 2014), grado di soddisfazione dei partecipanti elevato (85%): Witoor con Bike Night ha creato una nuova forma di cicloturismo, innovativo ed esperienziale, capace di attrarre un pubblico alla ricerca di storie, andando oltre lo standard narrativo di promozione turistica. Perché la passione per la bici non dorme mai, anche di notte: nate nel 2014 proprio a Ferrara, hanno coinvolto sempre più territori e partecipanti, avvicinando nuove persone alla bici grazie alla magia di una pedalata da 100 km di notte che parte dalla città e arriva nella natura sfruttando il più possibile la rete ciclabile. Un appuntamento che rievoca il fascino del ciclismo d’epoca ma con un approccio moderno e trasversale, unendo tipologie di ciclisti diversi: chi si cimenta per la prima volta su lunga distanza oppure chi è già allenato ma è stimolato dalla sfida notturna. Si parte a mezzanotte, si arriva all’alba dopo un viaggio in bici con tre ristori e la colazione all’arrivo.

La Bike Night Emilia-Romagna è ormai diventata l’evento in bici non competitivo che coinvolge più partecipanti in regione. Il progetto ideato, organizzato e prodotto da Witoor, è una vera e propria ‘festa della bici’, grazie al percorso su pista ciclabile e a una formula, 100 km con partenza a mezzanotte e arrivo all’alba, che regala un’esperienza unica a ogni tipo di ciclista. Le iscrizioni online sono aperte fino al giugno, ma sarà poi possibile iscriversi presso il gazebo Witoor sabato 10 giugno la sera dell’evento, aperto a partire dalle ore 21 per le nuove registrazioni e il ritiro del pacco-iscrizione per gli iscritti.

L’attesa inizierà sabato 10 giugno dalle ore 21 al villaggio partenza in piazza Trento e Trieste, dove oltre alla segreteria di Witoor ci sarà un punto birra con Lost Road e gli stand di Confagricoltura, partner della Bike Night ferrarese che fornisce frutta ai ristori, e Fiab Ferrara. Saranno installati i servizi igienici, un bike park da circa 300 posti bici, l’officina per la messa a punto delle bici a cura di B12 Bike Professional, e l’area per la consegna di un bagaglio da portare all’arrivo. Poi dalle 23.30 inizierà l’incolonnamento dei partecipanti lungo il Listone. Confermato il percorso da Ferrara al mare: si parte a mezzanotte nel centro storico in piazza Trento e Trieste, passando davanti al Castello Estense e lungo Corso Giovecca, per poi dirigersi verso la ciclovia Destra Po. Previsti tre ristori: a Ro insieme ai volontari Uisp Ferrara e della Protezione Civile del Comune di Riva del Po, a Serravalle alla Fabbrica dell’Acqua con i volontari del gruppo sportivo Anffas Ferrara, e a Santa Giustina all’Osteria del Delta Torre Abate. Arrivo all’alba sul mare, al Bagno Ristoro a Lido di Volano, con docce e colazione. Nella tappa ferrarese si vede ogni tipo di mezzo a due ruote senza motore: bici da città, da corsa, gravel, mtb, tandem, e-bike, risciò, footbike, bici reclinabili, ovomobili. Partecipano anche persone con disabilità visiva o motoria. Sarà sempre garantita assistenza medica e meccanica ai partecipanti e lungo il percorso saranno sempre presenti mezzi dell’associazione Daniele Lugli per controllare il tracciato, oltre ai volontari della Protezione Civile di Riva del Po e Serravalle.

Le pedalate notturne di Witoor sono nate proprio in quell’Emilia-Romagna che in questi giorni sta soffrendo per l’alluvione, travolta dall’acqua e dal fango. Witoor vuole accendere una piccola luce per offrire il suo sostegno, scegliendo di donare 2 euro per ogni iscrizione alla Bike Night Emilia-Romagna 2023. La somma sarà devoluta alla raccolta fondi lanciata dalla Regione in favore delle zone e delle persone colpite dall’alluvione di maggio.

Sabato 10 giugno sul Listone ci sarà spazio anche ai bambini, con il secondo dei due appuntamenti dedicati ai ciclisti più piccoli, le Kids Night: a partire dalle ore 18.30 in piazza Castello, nell’attesa della Bike Night, Witoor insieme a Cidas farà vivere anche alle bambine e ai bambini il piacere di pedalare in gruppo. L’iniziativa si inserisce nel progetto regionale Act, nell’ambito dei percorsi “Con i Bambini”, e vedrà la collaborazione con Uisp Ferrara che allestirà una pedalata in piazza per i bambini, con il contributo di Confagricoltura Ferrara che offrirà la merenda.

Ieri, lunedì 29 maggio la Bike Night è stata presentata presso il Comune di Ferrara, dove sono intervenuti Simone Dovigo, presidente Witoor, Matteo Fornasini, assessore al Turismo del Comune di Ferrara, e Andrea Maggi, assessore allo Sport del Comune di Ferrara. “Arrivati alla nona edizione di Bike Night – spiega Simone Dovigo – possiamo riconoscere come Witoor abbia saputo proporre un modo nuovo, autentico e passionale di andare in bici. Per noi la bici è uno strumento prima di tutto democratico e sociale: chiunque può viaggiare in bici, e non ci sono mai piaciuti mode e steccati. La bici è di tutti, sempre, a tutte le ore: con Bike Night abbiamo acceso la passione del cicloturismo in tante persone che non avevano mai percorso 100 km. E abbiamo scelto format nuovi per l’Italia, come pedalare di notte: un’esperienza magica e sorprendente che ha saputo valorizzare il territorio ferrarese e la sua ciclovia Destra Po, offrendo un’esperienza unica da ricordare e raccontare agli altri”.

La Bike Night riesce così a promuovere la mobilità sostenibile unendo appassionati autentici, dimostrando il potenziale di un percorso cicloturistico come la Destra Po: “E’ una ciclabile che se dotata di servizi, come avviene durante la Bike Night con assistenza meccanica e medica, ristori e transfer, riesce a calamitare centinaia di persone”. “Un appuntamento importante per Ferrara e la sua offerta di eventi, quasi 200 nel 2023 – ha sottolineato Matteo Fornasini – che raduna nella nostra città ogni anno quasi mille presenze da tutta Italia pronte a vivere un’esperienza notturna incredibile da raccontare, e che sa promuovere al meglio le potenzialità cicloturistiche di Ferrara su cui il Comune investe sempre più risorse”. “Il fascino della Bike Night – ha aggiunto Andrea Maggi – è di saper unire tanti valori diversi: è un evento per tutti, dal sapore antico per la lunga distanza ma anche moderno per la tipologia di esperienza, che sa trasmettere le bellezze della nostra provincia sempre più da valorizzare”. Alla conferenza stampa erano presenti anche Eleonora Banzi (Uisp Ferrara), Gianmarco Duo (Confagricoltura Ferrara) e Francesca Palazzi (Gst Anffas Ferrara).

“La Bike Night Emilia-Romagna anno dopo anno ha aumentato i suoi iscritti, dai 200 nel 2014 ai 900 del 2022 (3000 sull’intero tour) – conclude Dovigo – affermando nel panorama di eventi ciclistici un modo autentico di andare in bici. Quello che non si vede con gli occhi lo si può percepire con gli altri sensi: e grazie al suo fascino, la Bike Night è riuscita a crearsi un proprio pubblico trasversale, capace di unire ciclisti allenati con persone più inesperte che proprio grazie a un’esperienza di questo tipo iniziano ad appassionarsi e a viaggiare in bici”. Tutti animati da una “passione che non dorme mai”.

IL PROGRAMMA

  • Ritrovo dalle ore 21 in piazza Trento e Trieste
  • Partenza ore 24 a Ferrara, arrivo all’alba al Bagno Ristoro (Lido di Volano)
  • Info: info@bikenight.it – 3402611527
  • Servizi offerti: Iscrizione online, Gadget, Villaggio partenza, Servizio di rientro, Noleggio bici e casco, Trasporto bagagli, Ristori e colazione, Assistenza meccanica e medica
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com