Bondeno
19 Maggio 2023
Sono confermati il convegno organizzato con il Lions Club di Mirandola venerdì 19 e la passeggiata teatralizzata a Stellata di Bondeno domenica 21

I prossimi eventi del Consorzio di Bonifica Burana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tornano gli aquiloni al Parco Urbano

Degli aquiloni si è detto e scritto molto, anche perché quella che viene descritta come una creazione dell’ingegno è stata interpretata in passato anche a sfondo religioso, allo scopo di allontanare gli spiriti malvagi

Morta e nascosta nel garage. La Procura si affida anche a un genetista

. Sarà conferito oggi (venerdì 9 maggio) l'incarico per eseguire l'autopsia sul corpo della 90enne Lidia Ardizzoni, l'anziana donna il cui cadavere - durante il tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio - è stato trovato dai carabinieri avvolto nel cellophane e nascosto nel garage di un'abitazione al civico 70/D lungo al via Provinciale a Scortichino

Bondeno. A causa delle avverse previsioni meteo e delle attuali condizioni del territorio sono sospese e rimandate a data da destinarsi le iniziative previste al polo Pilastresi, già rimandate al 21 maggio. Gli impianti, inizialmente previsti aperti per la settimana della bonifica per visite e iniziative, sono infatti impegnati nei pompaggi e non è possibile accedervi.

Sono invece confermati il convegno organizzato con il Lions Club di Mirandola, in programma venerdì 19 maggio, e la passeggiata teatralizzata a Stellata di Bondeno “Voci in riva al fiume. Storie d’amore, di tragedie o di terribili alluvioni” di domenica 21 maggio.

Venerdì 19 maggio, per il convegno Lions Club di Mirandola l’appuntamento è presso la sala consigliare del Comune di Mirandola in via Giolitti 22 alle ore 20:30. Il titolo dell’incontro è “La gestione delle acque e l’emergenza idrica. Le conseguenze dei cambiamenti climatici, dalle «bombe d’acqua» alla siccità in un territorio particolarmente fragile”. Dopo l’accoglienza e i saluti delle autorità, alle ore 21:10 è previsto l’intervento di Francesco Vincenzi, presidente Consorzio della Bonifica Burana e Anbi (associazione nazionale consorzi gestione e tutela del territorio e acque irrigue dal titolo “Passato, presente e futuro dei consorzi di bonifica”. Si prosegue poi alle ore 21:40 con l’intervento dell’ingegner Davide De Battisti, direttore Aimag Spa, dal titolo “Aimag: la gestione del servizio idrico nel territorio”. A seguire dibattito. Modera la serata il Dottor Guido Zaccarelli, presidente Gst – Lions Club Mirandola.

Domenica 21 maggio appuntamento con la passeggiata teatralizzata “Voci in riva al fiume”. Il ritrovo è alle ore 9:30 presso l’impianto Pilastresi, in via Anime Condotti 391 a Stellata di Bondeno.

Tutti i fiumi, i canali e i corsi d’acqua hanno qualcosa da raccontare. Se ogni argine o golena o sasso potesse dire la propria, quante incredibili storie arriverebbero alle nostre orecchie? Storie d’amore, di tragedie o di terribili alluvioni. Voci in riva al fiume è un viaggio fatto di strani personaggi che tornano in vita e sussurri che non temono di risalire le correnti. Alla scoperta di chi sul fiume ci ha passato la vita e non solo.  La passeggiata teatralizzata è agli impianti e alle opere del Polo Pilastresi e all’abitato di Stellata. Letture a cura di Mara Munerati. In collaborazione con la Cooperativa Etcetera.

L’iscrizione si può fare tramite il sito: https://www.etceteralab.it/it/calendario-eventi/burana/287-bondeno.html

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com