Cronaca
14 Maggio 2023
Un blocco del peso di 5 kg è crollato su uno dei banchi durante il dopo scuola alla Biagio Rossetti

Cade intonaco dal soffitto mentre in aula ci sono i bambini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cartiera di Mesola, fine di un’epoca: chiusura definitiva il 31 dicembre

La crisi della cartiera di Mesola, iniziata mesi fa e culminata in queste ore nella decisione del gruppo Pro Gest di chiudere lo stabilimento entro la fine del 2025, suscita polemiche e preoccupazioni. Dopo anni di difficoltà e tentativi di rilancio andati a vuoto, la cessazione dell’attività segna la fine di una delle realtà industriali più significative del Basso Ferrarese

Sicurezza sul lavoro in sanità. Parte da Ferrara uno strumento innovativo

Garantire la sicurezza sul lavoro del personale sanitario è anche un modo, indiretto, per migliorare le cure erogate ai cittadini. Il concetto è emerso chiaramente nel corso della giornata formativa "La salute e la sicurezza nelle strutture sanitarie. Il rischio biologico: Bio-Ritmo, uno strumento innovativo a supporto dei Servizi di Prevenzione e Protezione"

Cambio al vertice della Questura di Ferrara

Il questore di Ferrara, Salvatore Calabrese, lascia l’incarico per assumere un nuovo e prestigioso ruolo a Roma, presso l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Alla guida della Questura estense arriverà Nicola Falvella, attuale questore di Pavia

Stangata sui bus. A Ferrara i biglietti più cari dopo Bologna

Dal 1° novembre viaggiare in autobus a Ferrara costerà di più. Il prezzo del biglietto singolo salirà da 1,50 a 1,90 euro, un rincaro deciso da Ami, Comune e Provincia di Ferrara. La motivazione ufficiale è quella di un "adeguamento inflattivo". Ma Federconsumatori Ferrara contesta la misura, definendola "una brutta scorciatoia che allontanerà ancor più l’utenza"

Si è sfiorata la tragedia venerdì pomeriggio all’interno della primaria Biagio Rossetti. Un pezzo di intonaco è crollato dal soffitto di un’aula finendo sopra uno dei banchi della classe.

In quel momento, erano le 15.30, all’interno della scuola di via Valle Pega, che fa parte del comprensorio della Dante Alighieri, si stava svolgendo il dopo scuola e in aula c’erano i bambini.

La classe è stata evacuata immediatamente e sono stati chiamati sul posto i vigili del fuoco.

Gli uomini del 115 hanno rilevato che un blocco di intonaco, del peso di circa 5 kg e del diametro di circa 30 centimetri, si era staccato dal soffitto e precipitato da un’altezza di 3 metri. La causa sarebbe addebitabile a infiltrazioni d’acqua provenienti dal terrazzo.

La zona è stata messa in sicurezza ma ancora non si conoscono i tempi necessari per il ripristino del luogo.

Un testimone racconta di attimi di terrore, con i giovani scolari comprensibilmente molto spaventati.

La scuola Biagio Rossetti è di proprietà comunale, ma al momento dal Municipio non sono giunte informazioni riguardo quanto avvenuto e chiarimenti sui tempi di messa in sicurezza.

Nell’istituto si era verificato nel marzo del 2019 un altro evento che destò preoccupazione tra famiglie e studenti.

In quell’occasione aveva ceduto una finestra in pvc che era caduta sopra due bambine di 10 anni, rimaste lievemente ferite. L’incidente era accaduto nella classe V A che stava iniziando le lezioni nell’aula 2. L’anta era piombata sui banchi ma una delle due bimbe aveva avuto la prontezza di alzare le mani per proteggere se stessa e la compagna di banco, sfiorata dalla finestra che è caduta poco più avanti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com