Salute
20 Aprile 2023

Disturbi dell’equilibrio: cosa sono e come trattarli

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Lotta a Leucemia, Linfomi e Mieloma. Il 21 giugno la giornata nazionale

Il 21 giugno ricorre, come ogni anno, la Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemia, i Linfomi e il Mieloma.  L’incidenza delle leucemie nella provincia di Ferrara è pari a 70 nuovi casi all’anno. Quella dei linfomi è di 110 nuovi casi all’anno e quella del Mieloma è pari a 50 nuovi casi all’anno

Ventuno giugno. Giornata mondiale della Sla

In tutto il mondo il 21 giugno si celebra il “Global Day”, la giornata mondiale della Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica). La ricorrenza rappresenta un’occasione importante per parlare di questa malattia rara, che ogni anno in Italia colpisce circa 1000 persone e tanto impatta sulla vita dei malati e delle famiglie

Anemia falciforme. Il 19 giugno la Giornata mondiale della drepanocitosi

Il 19 giugno si festeggia la Giornata mondiale della drepanocitosi conosciuta anche come anemia falciforme. Istituita nel 2008 dalle Nazioni Unite la ricorrenza offre l’opportunità di mettere a conoscenza le persone riguardo la malattia, i suoi sintomi, le complicanze e di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della consulenza e dei test genetici

Ricerca e sorveglianza epidemiologica. Una conferenza a Cona

Il 18 giugno la prof.ssa Anne-Kjersti Daltveit, epidemiologa presso l’Università degli Studi di Bergen (Norvegia), terrà una conferenza dal titolo “Il registro medico delle nascite norvegese: una fonte di ricerca da quasi 50 anni”

L’equilibrio dipende dalla correttezza delle informazioni sensoriali provenienti dal vestibolo, una componente dell’orecchio interno, dai recettori muscolari, o dalla vista.

I disturbi dell’equilibrio comprendono una serie di condizioni che incidono sulla postura, l’orientamento, il movimento e la stabilità della persona, sia in posizione sdraiata, sia in piedi, impattando negativamente sulla vita del paziente.

Grazie alla visita otorinolaringoiatrica è possibile intraprendere il trattamento più adatto alla specifica esigenza.

Presso Quisisana, ospedale privato accreditato, è possibile sottoporsi ad una visita di otorinolaringoiatria a Ferrara. Un centro d’eccellenza, che fornisce prestazioni di alta specializzazione nella diagnosi e terapia dei disturbi dell’equilibrio di origine vestibolare, in particolare per vertigini parossistiche da posizionamento, chiamata canalolitiasi, con esecuzione delle manovre cosiddette “liberatorie”; trattamento del deficit vestibolare acuto (labirintite); esecuzione di esami vestibolari moderni non invasivi (video head impulse test).

Per prenotare una visita, o richiedere maggiori informazioni clicca qui https://www.quisisanafe.com/it/attivita-ambulatoriali/otorinolaringoiatria

Articolo in collaborazione con Casa di Cura Quisisana di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com