Politica
28 Marzo 2023
Appuntamento per giovedì 30 marzo alle 17:30 nella sala Convitto della Factory Grisù di via Poledrelli a Ferrara per "raggiungere la consapevolezza su un'iniziativa che renderebbe impossibile l'uguaglianza sancita dalla Costituzione"

‘Le ragioni dell’egoismo’, Avs, Possibile e M5S presentano il libro contro l’autonomia differenziata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il caporalato non lo si combatte da soli

I fatti di cronaca legati a casi di sfruttamento dei lavoratori agricoli nel territorio di Portomaggiore e non solo e il cosiddetto fenomeno del Caporalato mettono in evidenza un problema che i sindacati denunciano ormai da qualche anno, ovvero ancor prima che il governo varasse la conosciuta legge sul contrasto al caporalato

Un decalogo per difendersi dalle ondate di calore

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità. Quali sono i rischi per la nostra salute, come evitarli e quali sono i servizi sul territorio?

Patrick Zaki a Ferrara per gli Emergency Days

Ferrara si prepara ad accogliere la XIV edizione degli “Emergency Days”, che si svolgerà tra 25 e 29 giugno 2024 nel centro sociale Il Parco. E lo fa nel segno dei diritti, a partire da quelli sottratti a Patrick Zaki

Lotta ai tumori. Il Pnrr finanzia progetti del Sant’Anna

Si chiama "Mirage: imaging mirato ai MicroRnA per il monitoraggio e la stratificazione prognostica nei tumori neuroendocrini" ed è uno dei sette progetti finanziati a team di ricerca dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr nell’ambito della ricerca biomedica. Il tutto per un importo complessivo di 6 milioni e 200 mila euro

“È stata chiamata ‘secessione dei ricchi’ e ‘spaccaitalia’ l’iniziativa partita da tre Regioni del nord (Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna), per l’attribuzione a loro stesse di maggiore autonomia nell’ambito di un numero esorbitante di materie, istruzione e tutela della salute comprese”. E con la vittoria della destra  “il processo ha ripreso forza e, per iniziativa soprattutto della Lega, rischia di determinare un aumento della distanza tra il sud ed il il nord del nostro Paese, rendendo di fatto impossibile l’uguaglianza nel godimento dei diritti fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione”.

È per questo che Alleanza Verdi e Sinistra, Possibile e Movimento 5 Stelle hanno organizzato, per giovedì 30 marzo alle 17:30 nella sala Convitto della Factory Grisù di via Poledrelli a Ferrara la presentazione del libro ‘Le ragione dell’egoismo. Autonomia differenziata, un pericolo per l’unità e il futuro del Paese’, edito da Futura e curato da Mauro Sentimenti, con lo scopo di “sviluppare il dibattito ed il confronto con i cittadini e tra le forze sociali e politiche affinché ci sia la consapevolezza necessaria di ciò che si sta prospettando”.

L’autore e curatore dialogherà con Tommaso Mantovani (Consigliere comunale M5S), Mariangela Russo (Sinistra Italiana) e Federico Besio (Europa Verde-Verdi).

Durante l’incontro sarà possibile firmare la Proposta di legge Costituzionale contro l’autonomia differenziata promossa dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, sottoscrivibile anche online tramite Spid sul sito del coordinamento stesso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com