Economia e Lavoro
25 Marzo 2023
Cna Formazione Emilia Romagna lancia due corsi gratuiti per coloro che vogliono entrare nel mondo della produzione audiovisiva. Si tratta di due progetti importanti, completamente gratuiti, sostenuti da importanti realtà del settore

Al via due corsi organizzati da Cna per formare esperti di contratti e diritti d’autore per le produzioni tv

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Gallo i primi passi del progetto Tracing di Cpr System

Cpr System si riconferma capofila dell’innovazione nella supply chain italiana con il progetto Tracing. Quest'ultimo è già in fase di attuazione e sarà attivato un primo test sul Centro di lavaggio di Gallo entro il 2025

Copma ottiene la certificazione di parità di genere

Copma Scpa ha ottenuto il certificato di Parità di Genere, strumento introdotto dal Pnrr, che ha l'obiettivo di assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile, promuovendo la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese

Paolo Marcolini, coordinatore del progetto per Cna Formazione

“L’Emilia Romagna viene scelta sempre più spesso da produzioni cinematografiche e televisive come scenografia di film, fiction, serie tv, progetti audiovisivi. Per questo è sempre più importante che le produzioni trovino sul territorio professionisti capaci e formati non solo sul piano squisitamente artistico e tecnico – recitazione, riprese, post produzione – ma anche dal punto di vista materiale e organizzativo, capaci di gestire contratti di lavoro e diritti d’autore e pianificare ogni fase necessaria per le riprese e la realizzazione di un’opera cinematografica e audiovisiva”.

È questo lo scopo dichiarato da Paolo Marcolini progettista e coordinatore dei due corsi gratuiti promossi dalla sezione ferrarese di Cna Formazione E-R (ex Ecipar Ferrara) con il finanziamento della regione Emilia Romagna e FSE (operazione Rif.Pa. 2022-18099).

Il primo corso, dal titolo “Contrattualistica e Diritti d’Autore”, della durata di 48 ore di cui 12 di Project Work, intende potenziare le competenze degli operatori per essere in grado di gestire gli aspetti contrattuali e normativi legati ad un’opera cinematografica e audiovisiva.

Il secondo corso, dal titolo “Produttore esecutivo” della durata di 40 ore di cui 10 di Project work, desidera sviluppare conoscenze e competenze per poter lavorare all’interno di un’impresa del settore del cinema e dell’audiovisivo in ambito manageriale, gestionale ed organizzativo.

“La naturale attrattiva del territorio unita alle buone pratiche della Film Commission e della Regione – spiega l’avvocato Leonardo Paulillo, docente in entrambi i corsi –  rendono l’Emilia Romagna e Ferrara appetibile per diverse tipologie di produzione audiovisiva. Accogliere sul territorio queste produzioni significa avere professionisti che siano veri manager del set, ovvero i produttori esecutivi, gli organizzatori generali, i direttori di produzione che sappiano, al contempo, realizzare il prodotto audiovisivo e conoscere le peculiarità che la regione ospita. D’altra parte, ogni produzione deve essere consapevole almeno delle basi fondamentali dei diritti che gestisce. Tale conoscenza, se corredata da una conoscenza dei maggiori contratti diventa uno strumento fondamentale per la crescita delle realtà locali anche in un contesto nazionale ed internazionale”

Si dice d’accordo Valeria Luzi, fondatrice con Stefano Muroni di Controluce produzioni e Vice Presidente di Ferrara Città del cinema: “Aderiamo a questo progetto e lo sosteniamo, con la nostra esperienza e professionalità, perché è sempre più importante avere sul territorio professionisti capaci di operare nell’audiovisivo sotto il profilo manageriale e gestionale. Ferrara e l’Emilia Romagna hanno una grandissima tradizione cinematografica, ma occorrono professionisti in grado di dare un futuro a questa tradizione”.

Anche il centro di produzione video “Pubbliteam” di Gianluca Cestari figura tra i sostenitori del progetto: “Operiamo come centro di produzione a più livelli, con emittenti nazionali e piattaforme on demand. Ogni giorno sperimentiamo quanto sia diventato complesso il nostro lavoro, e come si evolva rapidamente. Per questo siamo sempre in cerca di figure in grado di gestire gli aspetti organizzativi e contrattualistici delle produzioni che portiamo avanti. Un progetto di formazione, per di più gratuito, in questo campo è quindi benvenuto”

Ecco l’elenco delle realtà locali e nazionali che hanno collaborato al progetto: Ucca nazionale, Publliteam, Arci Ferrara, Consorzio Factory Grisù, Controluce produzioni, Ferrara – Città del Cinema, Ferrara Buskers Festival, Ferrara Music Film ed associazione Feedback.

La partecipazione è gratuita e per informazioni ed iscrizioni è possibile consultare il sito: www.eciparfe.itoppure scrivere a: pmarcolini@eciparfe.it oppure allo 053266440.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com