Cento
19 Marzo 2023
L’Amministrazione racconta il percorso che ha portato alla decisione. L’assessore Taddia “Una tradizione importante del nostro centro storico, che si arricchisce di novità. Non si ferma la promozione delle nostre tipicità locali, anzi si allunga al pomeriggio, con un occhio alla sostenibilità ambientale e sociale”

Nuova assegnazione della gestione del mercato contadino del martedì

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Ausl: “Nessun depotenziamento all’ospedale di Cento”

L'Ausl replica alle dichiarazioni apparse in una lettera arrivata al giornale relativa all’ospedale di Cento per cui "corre l’obbligo di precisare che "la temporanea chiusura dei 10 posti letto di medicina non è assolutamente legata a un depotenziamento dell’ospedale"

Cento. Traumatologia e Ortopedia “Ospedali di eccellenza 2024”

L’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Cento, in particolare per quanto riguarda la chirurgia della spalla, è stata individuata come eccellenza italiana dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che gli ha conferito la certificazione degli “Ospedali di eccellenza 2024”

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

Cento. L’assessore al commercio Filippo Taddia racconta come si è svolto il percorso, avviatosi prima del suo insediamento, che ha portato a una nuova gestione del tradizionale mercato contadino che ogni martedì si svolge in piazza Guercino.

“Prima di Natale, con una delibera di giunta, si era deciso di avviare una procedura di selezione per l’affidamento di questo mercato, per la durata di cinque anni, a seguito della scadenza della precedente convenzione” precisa l’assessore . “Grazie al lavoro degli uffici – prosegue – siamo arrivati, qualche settimana fa, all’individuazione di un raggruppamento, composto dall’imprenditore agricolo Filippini Rudy e Gipsoteca Vitali, come nuovo gestore”.

Taddia scende nel dettaglio: “Oltre alla proposta di attività e progetti a scopo educativo e culturale, la loro offerta si caratterizza per una importante novità: l’estensione dell’orario di mercato dalle 17 alle 20 per il periodo maggio/settembre, in versione sperimentale con un gruppo dei sei operatori”.

Soddisfazione nelle parole dell’Assessore che prosegue: “La volontà è quella di promuovere i prodotti tipici locali, garantendo come sempre l’alta qualità dei prodotti e il contenimento dei prezzi al consumo. Ma soprattutto, l’ampliamento della fascia oraria fornirà un’ulteriore occasione per la rivitalizzazione del centro storico, in un giorno, come quello del martedì, notoriamente non favorevole al commercio e si inserisce così in un più ampio piano per portare e riportare le persone in centro ogni giorno della settimana”.

“Il mercato contadino, dunque, non si ferma, anzi aumenta gli orari di apertura, le attività complementari e punta ulteriormente sulla località dei prodotti esposti e venduti. Darò presto il benvenuto ai nuovi gestori e nell’occasione entrerò nel dettaglio del loro progetto, seguendo con attenzione l’assegnazione degli spazi che avverrà sulla base di un disciplinare del nostro Comune e alla cui gara potranno partecipare anche gli espositori attuali”, conclude Taddia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com