Attualità
18 Marzo 2023
Approvato il progetto definitivo, in lavori finanziati dal Pnrr partiranno in autunno. Lodi: "Restituiremo spazi e servizi alla comunità"

Via libera alla riqualificazione dell’ex scuola di Spinazzino, i lavori in autunno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lorenzo de Blanck fa ballare Ferrara dalle finestre del Municipio

Dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che ieri pomeriggio hanno sorvolato il centro storico in occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri del Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo, gli eventi si sono susseguiti nella sera con le proiezioni del videomapping su Palazzo Ducale, sull’incalzante racconto dedicato alla storia del Palio, studiato e realizzato nel dettaglio da Andrea Bernabini e Sara Caliumi (NEO Visual Project), con le musiche di Davide Lavia

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

Le risposte dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Via libera al progetto definitivo per la rinascita dell’ex scuola di Spinazzino, un edificio di inizio ‘900 al centro di un piano di recupero finanziato con fondi Pnrr per 455mila euro. L’immobile, dismesso da anni e vincolato, diventerà una ‘casa’ della frazione con destinazione polifunzionale, a disposizione della comunità.

“Il finanziamento – come sottolinea il vicesindaco e assessore alle frazioni Nicola Lodi – deriva dai 20milioni di euro complessivamente intercettati per interventi di rigenerazione urbana. Con questi fondi sarà data nuova vita a 18 edifici abbandonati, dismessi o ammalorati delle frazioni, tra cui diverse ex scuole, come quelle di Chiesuol del Fosso, di Gaibana, di Monestirolo, di Sabbioni, di Porporana, di Ravalle, l’ex scuola materna di Denore. È una straordinaria occasione – e ringrazio i tecnici per l’imponente lavoro messo in campo – per restituire alle comunità di tutto il territorio luoghi, spazi di aggregazione e per servizi”.

“Nell’ambito degli 84 milioni circa di fondi Pnrr complessivamente intercettati la partita della rigenerazione urbana, per volume di investimenti e sotto il profilo pianificatorio, è una delle più complesse. Su di essa si concentrano, in maniera particolare, l’impegno trasversale di tante professionalità e della task force comunale istituita per affrontare la sfida del Recovery Plan”, spiega l’assessore Andrea Maggi, sottolineando che l’intervento si inserisce nel contesto di un complessivo “potenziamento dei servizi e, di conseguenza, dell’attrattività di tutto il territorio comunale, con attività strutturate e che abbiano una propria ‘casa’, adeguata alle esigenze”.

A Spinazzino, dopo l’approvazione del progetto definitivo (la firma è dell’architetto Vittorio Anselmi) ora si attende il parere della Soprintendenza, quindi si procederà con le successive fasi progettuali e con la gara d’appalto. L’assegnazione è prevista entro fine luglio, l’avvio dei lavori in autunno. Gli interventi porteranno a una completa rifunzionalizzazione dei locali. Tra le altre cose, sono previsti la sostituzione dei serramenti, il rifacimento di vani e pavimenti, lavori di isolamento termico e di installazione degli impianti di climatizzazione,  elettrico, idrico, di una rampa per persone con disabilità e di una nuova recinzione dell’area esterna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com