Eventi e cultura
14 Marzo 2023
Appuntamento nella giornata di martedì 14 marzo, alle ore 16, presso il cinema Apollo a Ferrara

Ultima proiezione per la rassegna “Giardini al Cinema”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Oggi, martedì 14 marzo, alle ore 16, presso il cinema Apollo a Ferrara (ingresso a offerta libera) con la proiezione del film “La casa delle estati lontane” (regia di Shirel Amitay – 2014) si conclude l’edizione 2023 della rassegna “Giardini al Cinema” intitolata “Ritratto di famiglie in un giardino”.

Arrivata alla sua diciassettesima edizione la rassegna, organizzata dal Garden Club di Ferrara e curata dall’architetta Giovanna Mattioli, ha lo scopo di mostrare caratteri ed elementi legati alla cultura del giardino e del paesaggio attraverso il cinema. Come nelle precedenti edizioni, il titolo individua un tema che crea un filo conduttore fra le tre pellicole. Quest’anno si tratta di riconoscere i giardini domestici come spazi coinvolti nelle
complesse, quanto condivisibili, dinamiche famigliari.

Nel primo film: “Another Year” (Mike Leigh, 2010), abbiamo il giardino di una casa a schiera londinese e un orto urbano che sono raccontati, nell’arco delle stagioni di un anno, attraverso le vicende di una coppia che cerca di mantenersi in equilibrio tra il desiderio di condividere la propria serenità e la necessità di proteggersi dai dolori altrui.

Nel secondo film “I villeggianti” (Valeria Bruni Tedeschi, 2018), il giardino incantevole di una villa affacciata sul mare della Costa Azzurra, luogo di vacanza di una ricca famiglia, diventa un teatro, solo apparentemente frivolo, in cui si fondono finzione e autobiografia della regista, drammi personali, amori vecchi e nuovi, contrasti sociali e “cinema nel cinema”.

In “La casa delle estati lontane”, terzo e ultimo film in rassegna (martedì 14 marzo, ore 16, cinema Apollo) la regista Shirel Amitay ci porta in un giardino abbandonato di Atlit, località israeliana a sud di Haifa. Siamo nel 1995 e nel giardino si riuniscono tre sorelle per decidere cosa fare della casa ereditata dai genitori. È un incontro tra personalità diverse che litigano, ridono, recuperano il passato, si abbracciano e ancora litigano, mentre il giardino viene ripulito e portato a nuova vita. Anche in questo caso il giardino è la concretizzazione di un desiderio di paradiso come luogo protetto, protetto dalla infelicità e dalla Storia, che invece entra di prepotenza quando il sogno di una pace possibile crolla con l’assassinio a Yitzhak Rabin. Nonostante tutto, sarà proprio il giardino a ridare speranza alle tre sorelle.

Il Garden Club di Ferrara, che organizza questa rassegna, invita tutti alla proiezione che sarà preceduta da una breve presentazione della curatrice.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com