Spettacoli
2 Febbraio 2023
In questi giorni sono in programma gli spettacoli per le scuole

Teatro Ragazzi, al Comunale prosegue la stagione dedicata ai più piccoli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Prosegue la stagione del Teatro Ragazzi 2022/23 del Teatro Comunale di Ferrara, che racchiude fino a maggio nove spettacoli dedicati ai più piccoli. Il cartellone si rivolge a un pubblico di bambini e ragazzi che va dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

In questi giorni sono in programma gli spettacoli per le scuole: Perché della  Compagnia Stilema Unoteatro (ieri e oggi, età 3-10 anni), dedicato ai mille quesiti – da quelli più elementari a quelli attorno a cui ruota il mondo, se esiste Babbo Natale a che cosa ci sia dietro le stelle – un continuo perdersi e poi riemergere nelle proprie risposte, quasi a voler tramandare tutto lo scibile a chi è all’inizio di un cammino. La Compagnia Stilema Unoteatro cerca di comprendere i perché infantili, di farli propri e di rispondere con l’uso di esempi, sillogismi elementari che rimandino all’universale. In scena ci sono un attore, una poltrona e un mucchio di giornali. Il nostro personaggio, padre per antonomasia e forse anche per vocazione, si arrabatta ad inventare risposte in un continuo gioco di manipolazione dei giornali che lo circondano. La necessità e il desiderio di comunicare faranno diventare i giornali, di volta in volta, altro: animali, sogni, mostri, universi lontani, piccole e grandi fantasie.

Questo mese, sempre per Teatro Ragazzi dedicato alle scuole, seguiranno gli spettacoli Disconnesso – Fuga off line di Nonsoloteatro (13 e 14 febbraio al Teatro Comunale, età consigliata 10-14 anni), Esterina Centovestiti della Compagnia Burambò (15 e 16 febbraio al Teatro Comunale, età consigliata 6-10 anni), La Bella e la Bestia (21 e 22 febbraio al Teatro Comunale, età consigliata 7-12 anni) e Nico cerca un amico (21, 22 e 23 marzo al Ridotto del Teatro, per bambini della fascia 8-11 anni), entrambi del Il Baule Volante. Infine, chiude la stagione Sbum! Yes, we cake, de La Piccionaia, il 9 e 10 maggio al Teatro Comunale (età consigliata 10-14 anni), una riflessione sull’egoismo che permetta ai cittadini di domani di immaginare alternative al presente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com