Cronaca
6 Dicembre 2022
Edoardo Azzolini, il 17enne rimasto coinvolto nel tragico incidente in cui ha perso la vita Manuel Ntube resta in Rianimazione, ma non è più intubato

‘Edo’ è cosciente e respira autonomamente. I compagni lo aspettano a scuola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sequestrarono un 15enne a Napoli. Uno dei rapitori arrestato a Ferrara

È stato arrestato a Ferrara, dove da poco era domiciliato per motivi di lavoro, il 25enne Giovanni Franco, gravemente indiziato del reato di sequestro di persona a scopo di estorsione per aver partecipato al rapimento di uno studente di 15 anni, mentre andava a scuola, a San Giorgio a Cremano

Inchiesta Pma. A dicembre le analisi su pc e telefoni sequestrati

È stato fissato per la giornata di lunedì 1° dicembre il conferimento d'incarico per gli accertamenti tecnici irripetibili su computer, telefoni e altri dispositivi sequestrati al responsabile dell'Unità Operativa del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita dell'ospedale del Delta di Lagosanto

Fugge con la droga in Gad. Bloccato e arrestato dai carabinieri

I carabinieri di Ferrara, durante i quotidiani controlli in Gad, ieri (martedì 25 novembre) hanno svolto un'attività volta a prevenire lo spaccio di sostanze stupefacenti, concentrando l'attenzione in particolare nella zona tra viale IV novembre, corso Piave e via Porta Catena

Truffe. Ecco i consigli dei carabinieri per non cadere in trappola

La prevenzione contro le truffe verso le fasce deboli della popolazione è ormai da diverso tempo una delle mission dei carabinieri del comando provinciale di Ferrara che, con una massiccia e capillare campagna di sensibilizzazione, punta a raggiungere anche le più piccole comunità della provincia

Continua a lottare con tutte le sue forze Edoardo Azzolini, il 17enne rimasto ferito in modo grave durante lo scontro con un’automobile lungo la via Pomposa, nello stesso incidente che ha strappato la vita al 15enne Manuel Lorenzo Ntube.

Il ragazzo resta ricoverato in prognosi riservata all’interno del reparto Rianimazione dell’ospedale Sant’Anna di Cona, ma iniziano a intravedersi – a piccoli passi – alcuni segni di miglioramento.

Inizialmente trasportato in ambulanza col codice di massima urgenza, entrambe le gambe fratturate e un polmone perforato, ora Edoardo non è più intubato, respira autonomamente ed è cosciente, tant’è che, una volta che i sanitari l’hanno risvegliato dal coma farmacologico, ha subito riconosciuto la madre.

Le sue condizioni restano comunque ancora complicate, ma giorno dopo giorno si fa sempre più grande la speranza di familiari, amici, compagni di scuola e professori di riabbracciarlo nuovamente, come sottolineato da Marianna Fornasiero, la dirigente scolastica dell’istituto Einaudi, che ha raccontato della volontà della 3^ Q, la sua classe, di rivederlo – almeno per il momento – con un collegamento online.

Situazione analoga per Nicola Finetti, il 19enne coinvolto nell’incidente di Migliaro, dove ha perso la vita il 27enne Stefano Garbellini. Il ragazzo è ricoverato all’ospedale Maggiore di Bologna, dov’è stato elitrasportato in seguito allo schianto, e resta in prognosi riservata in Rianimazione, ma le sue condizioni si sono lievemente evolute in positivo.

Progrediscono inoltre le condizioni degli altri due giovani che si trovavano a bordo dell’automobile di Garbellini quando è avvenuto l’incidente a Migliaro, il 28enne Tommaso Finessi e il 19enne Federico Di Maso, che avevano riportato diversi traumi ma non sono mai stati in pericolo di vita.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com