Politica
2 Dicembre 2022
Il gruppo consiliare chiede all'Amministrazione comunale di seguire l'esempio di Cento e Ostellato favorendo maggiori aiuti economici a chi è in difficoltà con le bollette

Ferrara Bene Comune: “Meno luci e più attenzione per famiglie e imprese”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Per limitare l’impatto energetico e ambientale e nello stesso tempo aiutare famiglie e imprese in difficoltà con le bollette, Ferrara dovrebbe prendere esempio da Cento e Ostellato. E’ quanto sostiene e chiede il gruppo consiliare Ferrara Bene Comune, nel considerare comunque esagerato l’utilizzo di luci promosso dall’Amministrazione comunale per le festività natalizie. Luci che partono dalla ruota panoramica nei pressi del grattacielo, alle quali si sommano centinaia di chilometri di illuminazione in centro.

“Che messaggio si vuole dare con questa esibizione? – si chiede Ferrara Bene Comune – Si possono spendere le risorse pubbliche senza dover rendere conto ai ferraresi di oggi e di domani? Illuminare la città è anche un modo per oscurare il problema di tutti i negozi chiusi in città? Il Ministero dell’Economia – aggiunge il gruppo consiliare – ha reso noto che tra le spese ammissibili per gli Enti locali vi sono anche quelle per sostenere l’aumento della spesa di energia elettrica e gas allo scopo di aiutare famiglie e imprese in difficoltà economica conseguente alla pandemia e alla crisi energetica”.

Ed è qui che viene portato l’esempio di Cento e Ostellato, i cui Comuni si sono già mossi “con un fondo di aiuti, rispettivamente di 100.000 e 50.000 euro, per sostenere famiglie e imprese nel pagamento delle bollette”. “Non si risolveranno tutti i problemi – ammettono i consiglieri di opposizione – ma rappresenta senza dubbio un primo intervento concreto. Cento e Ostellato, l’uno di oltre 35 mila abitanti e l’altro di oltre 5mila, ci sono riusciti. È una soddisfazione preoccuparsi per affrontare gli aumenti delle bollette di luce e gas, mentre, a Ferrara, non sembra esserci una direzione chiara nel limitare l’impatto energetico e ambientale”.

Per Ferrara Bene Comune anche l’Amministrazione estense dovrebbe intervenire con urgenza favorendo maggiori aiuti economici per famiglie e imprese in difficoltà: “Sarebbe interessante avere, alla fine delle feste natalizie, un rendiconto di quanto si è speso e quante entrate ci sono state per capire la bontà delle scelte dell’Amministrazione comunale. Sarebbe interessante, anche perchè siamo ancora in attesa del rendiconto del Ferrara Summer Festival. E comunque, se anche il bilancio economico fosse sostenibile, quello ambientale è già abbondantemente in rosso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com