Codigoro
30 Novembre 2022
La Provincia al lavoro per risolvere i problemi emersi negli ultimi giorni appena dopo la riparazione di una tubazione

Ancora guasti al riscaldamento dell’istituto Guido Monaco di Codigoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Codigoro. Un guasto aggiustato, un guasto che si aggiunge. Non c’è pace per studenti, insegnanti e personale dell’istituto Guido Monaco da Pomposa, che quest’autunno stanno facendo i conti i problemi all’impianti di riscaldamento.

Dopo la riparazione nei giorni scorsi della tubazione che porta acqua all’impianto della scuola di proprietà della Provincia, è stata riscontrata una perdita nell’ala che ospita le classi del liceo.

Da subito è scattato l’intervento congiunto di tecnici della Provincia e della ditta incaricata della manutenzione e nella giornata di domenica, grazie all’impiego di apposita strumentazione, è stato individuato il problema in un punto sottostante il pavimento, una cavità all’interno della quale scorrono le tubazioni.

La perdita di acqua calda nel frattempo non ha impedito ai termosifoni di funzionare ugualmente e garantire le temperature all’istituto, sia nell’ala Ipsia che in quella del liceo.

Localizzata la perdita, ora la fase successiva prevede il momentaneo stop dell’impianto, la sostituzione della tubatura e la riaccensione. Salvo imprevisti, il tutto dovrebbe concludersi entro la settimana in corso.

Una nuova perdita è stata riscontrata poi nella palestra dello stesso Guido Monaco da Pomposa, con fuoriuscita d’acqua che raggiunge sanitari e docce. Localizzato il problema, la nuova tubazione di circa 40 metri di lunghezza è già stata ordinata e ora è in fase di arrivo. Anche in questo caso la situazione dovrebbe tornare alla normalità, salvo complicazioni, entro la settimana in corso.

Nel frattempo i tecnici della Provincia sono in costante contatto con la dirigenza scolastica dell’istituto, per gestire in modo condiviso ogni fase delle operazioni, specie con riferimento allo svolgimento delle attività didattiche.

Istituto Guido Monaco da Pomposa, peraltro, che la Provincia ha già messo nel mirino della propria programmazione, con un investimento di oltre 7 milioni. È infatti in corso di affidamento un appalto da 4,9 milioni per lavori di adeguamento sismico e riqualificazione energetica dell’intero edificio, destinato a migliorare l’isolamento termico di spazi, aule e laboratori, oltre a risolvere in radice il problema delle infiltrazioni piovane.

Altro cantiere interesserà anche la palestra dell’istituto di Codigoro, con identiche finalità di miglioramento sismico e termico.

I lavori dell’istituto dovrebbero prendere il via a partire da maggio 2023, mentre quelli sulla palestra saranno affidati entro l’anno prossimo.

Modalità e tempi di entrambi i cantieri saranno concordati con la dirigenza scolastica per limitare al minimo l’interferenza con le attività didattiche.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com