Attualità
10 Ottobre 2022
Sabato 15 e domenica 16 ottobre l'undicesima edizione dell'evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico

‘Giornate Fai di Autunno’: a Ferrara e in provincia visitabili sei scuole storiche del territorio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio, confermate anche in appello le assoluzioni

La terza sezione della Corte d'Appello di Bologna ha rigettato il ricorso proposto dalla procura di Ferrara contro la sentenza di assoluzione in primo grado di tutti e quattro gli imputati nel processo per i lavori allo stadio Paolo Mazza

di Martina De Tiberis

Sabato 15 e domenica 16 ottobre torna su tutto il territorio nazionale l’undicesima edizione delle “Giornate Fai d’Autunno”, evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, promosso dai ‘Gruppi Fai Giovani’, con la partecipazione di tutte le Delegazioni, i ‘Gruppi Fai’ e i ‘Gruppi Fai Ponte tra culture’, attivi in tutta Italia.

“A Ferrara apriremo le porte a posti fondamentali per la nostra società – ha affermato Marco Gulinelli, assessore alla Cultura – come le scuole e gli istituti del secolo scorso, i quali sono visti fattori inattesi per riscoprire il valore dei luoghi del nostro territorio. Il Fai ha sì un ruolo fondamentale per onorare il passato in una prospettiva futura, soprattutto per i più giovani, ma anche il valore di un ‘oggi’ fatto di idee e le Giornate Fai sono qui a testimoniarlo”.

I siti selezionati a Ferrara saranno sei, come ha argomentato Barbara Pazi, capo delegazione Fai Ferrara: “La (ex) scuola elementare Alfonso Varano, oggi sede dell’Istituto Vergani-Navarra; l’Istituto Scolastico Ipsct ‘Luigi Einaudi’ e Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura di Ferrara, nel quale sarà possibile visionare, tra i molteplici iter, la ‘Galleria delle Muse’”.

“A Portomaggiore – ha continuato Pazi – saranno visitabili la Scuola dell’Infanzia ‘Ida e Rina Nigrisoli’ e la scuola primaria ‘Maria Montessori’, mentre a Cento verrà posta l’attenzione sulle cosiddette ‘Scuole Comunali Giovanni Pascoli’”.

In rappresentanza della Regione Emilia-Romagna è intervenuta la presidente Fai Carla Di Francesco, spiegando come “le Giornate Fai si svolgano nell’ambito della campagna di raccolta fondi ‘Ricordiamoci di salvare l’Italia’, a tutela del nostro patrimonio. Dopo i difficili anni della pandemia torniamo al vecchio sistema, ovvero la prenotazione non sarà più necessaria. Questi due giorni saranno una manifestazione popolare e globale: delle giornate di festa dedicate a significati specifici dei monumenti”.

Le visite saranno possibili dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 in entrambe le giornate, fatto salvo per sabato 15 all’Einaudi, in cui la prima visita partirà alle 11.30.

A conclusione della conferenza stampa Luigi Benincasa, capo gruppo Giovani Fai Ferrara, ha sottolineato quanto “l’iniziativa di questo anno coniughi due aspetti rilevanti, da una parte l’interesse artistico-architettonico dei luoghi, dall’altra il valore dell’istruzione, intrinseco nella comunità delle scuole”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com