Cronaca
28 Settembre 2022
A ottobre verrà conferito l'incarico al prof. Giulio Ventura del Politecnico di Torino

Gru crollata, il giudice individua il perito

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Violentò la fidanzata nel bagno del treno. Oltre otto anni per un 24enne

L'ha violentata a bordo di un treno regionale lungo la linea Bologna-Ferrara, costringendola ad andare in bagno con lui e ad avere un rapporto sessuale completo contro la propria volontà. È la principale accusa per cui un 24enne di nazionalità peruviana è stato condannato in primo grado a otto anni e un mese di carcere

Caporalato durante l’aviaria. Condannati i vertici delle cooperative spurie

Da una parte tre condanne in primo grado a quattro anni di carcere, dall'altra una pioggia di assoluzioni e di non luogo a procedere. È quanto ha sentenziato ieri (giovedì 9 aprile) il collegio del tribunale di Ferrara per il presunto caso di sfruttamento di manodopera di lavoratori stranieri durante le operazioni di bonifica dal focolaio di aviaria all'Eurovo di Codigoro

Travolse un’auto ferma al semaforo e uccise una donna. Condannato 26enne

Per la tragica fine di Marika Cucchiarini, la mamma di 45 anni, morta il 7 giugno 2024 dopo un grave incidente stradale avvenuto la sera prima lungo la SS16 Adriatica, a San Nicolò, nel territorio comunale di Argenta, ieri (9 aprile) mattina, un 27enne ferrarese - a processo per omicidio stradale e lesioni, aggravate dalla guida in stato di ebbrezza - è stato condannato a 3 anni e 4 mesi

Soldi per convincere i ragazzini ad avere rapporti sessuali. Guai per un 50enne ferrarese

Prima contattava le proprie vittime con WhatsApp o 'sfruttava' incontri avvenuti per strada, poi fissava con loro appuntamenti, convincendoli ad avere rapporti sessuali con lui dietro il pagamento di denaro, dai 10 ai 30 euro. Sono accuse pesanti quelle con cui la Dda di Bologna ha chiesto il giudizio immediato nei confronti di un uomo 50enne ferrarese

Finalmente un passo avanti tanto atteso dagli sfollati a causa del crollo della gru nel corso del fortunale di metà agosto. Il gip Danilo Russo ha trovato il perito per l’incidente probatorio atto fissare nel contraddittorio le cause del crollo del macchinario e identificare eventuali responsabilità.

Il 6 ottobre ci sarà il conferimento dell’incarico al prof. Giulio Ventura, esperto in Ingegneria strutturale, edile e geotecnica, docente al Politecnico di Torino. Proprio a Torino Ventura è il consulente della procura nel caso delle gru crollate in via Genova, dove perirono tre montatori.

Le parti offese, ovvero le famiglie sfollate assistite dagli avvocati Luca Tieghi e Denis Lovison, nomineranno come proprio consulente l’ingegner Marco Rubin, mentre la procura dovrebbe confermare Massimo Rizzati, che aveva già accettato di esperire la consulenza richiesta dal pm. Un consulente verrà nominato anche nell’interesse del condominio, assistito dall’avvocato Gianni Ricciuti.

Per il crollo della gru sei persone sono indagate per disastro colposo Giuseppe Tassi, titolare della Tassi Group che aveva l’appalto del cantiere e aveva noleggiato la gru, e il suo preposto Abdelkarim Zahir; poi Tenno Cavallari, Giuseppe Coppola e Jamal Mgoune dell’impresa di costruzioni Edil Scot Srl di Finale Emilia e, infine, Vincenzo Bassi della Res Omnia Srl di Imola, la società che ha fornito la gru (avvocato Carlo Dalla Vecchia), e che ha già presentato un progetto operativo per la rimozione del macchinario una volta conclusi sopralluoghi e ispezioni.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com