Cronaca
28 Settembre 2022
A ottobre verrà conferito l'incarico al prof. Giulio Ventura del Politecnico di Torino

Gru crollata, il giudice individua il perito

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Morto in via Bologna. Sessanta giorni per gli esiti dell’autopsia

Ci vorranno almeno sessanta giorni per il deposito degli esiti dell'autopsia e dei test tossicologici eseguiti ieri (lunedì 1° dicembre) sul 27enne Juda Eniezebata, il giovane di nazionalità nigeriana che mercoledì (26 novembre) sera, dopo essere uscito dalla caserma dei carabinieri di via del Campo, dove poco prima era stato sottoposto a un controllo, è stato stroncato da un malore

Vongole portoghesi spacciate per italiane. Scattano gli interrogatori preventivi

Associazione a delinquere di carattere transnazionale finalizzata alla frode in commercio e autoriciclaggio: sono le accuse rivolte a una decina di indagati che avrebbero importato ingenti quantità di vongole dal Portogallo per poi farle arrivare in Italia e commercializzarle nel mercato italiano come se fossero un prodotto autoctono

Finalmente un passo avanti tanto atteso dagli sfollati a causa del crollo della gru nel corso del fortunale di metà agosto. Il gip Danilo Russo ha trovato il perito per l’incidente probatorio atto fissare nel contraddittorio le cause del crollo del macchinario e identificare eventuali responsabilità.

Il 6 ottobre ci sarà il conferimento dell’incarico al prof. Giulio Ventura, esperto in Ingegneria strutturale, edile e geotecnica, docente al Politecnico di Torino. Proprio a Torino Ventura è il consulente della procura nel caso delle gru crollate in via Genova, dove perirono tre montatori.

Le parti offese, ovvero le famiglie sfollate assistite dagli avvocati Luca Tieghi e Denis Lovison, nomineranno come proprio consulente l’ingegner Marco Rubin, mentre la procura dovrebbe confermare Massimo Rizzati, che aveva già accettato di esperire la consulenza richiesta dal pm. Un consulente verrà nominato anche nell’interesse del condominio, assistito dall’avvocato Gianni Ricciuti.

Per il crollo della gru sei persone sono indagate per disastro colposo Giuseppe Tassi, titolare della Tassi Group che aveva l’appalto del cantiere e aveva noleggiato la gru, e il suo preposto Abdelkarim Zahir; poi Tenno Cavallari, Giuseppe Coppola e Jamal Mgoune dell’impresa di costruzioni Edil Scot Srl di Finale Emilia e, infine, Vincenzo Bassi della Res Omnia Srl di Imola, la società che ha fornito la gru (avvocato Carlo Dalla Vecchia), e che ha già presentato un progetto operativo per la rimozione del macchinario una volta conclusi sopralluoghi e ispezioni.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com