Cronaca
25 Settembre 2022

17 anni fa l’uccisione di Federico Aldrovandi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Si infortunò con la lancia a pompa al Petrolchimico, assolto il preposto

Il tribunale di Ferrara ha assolto - con rito abbreviato - un 42enne di nazionalità albanese, finito a processo con l'accusa di lesioni personali aggravate e violazione delle norme antinfortunistiche, perché in qualità di preposto - secondo la Procura di Ferrara - aveva avuto responsabilità nell'infortunio sul lavoro di un 53enne di nazionalità romena avvenuto all'interno del petrolchimico

Sono passati 17 anni dall’uccisione del 18enne Federico Aldrovandi avvenuta a Ferrara il 25 settembre del 2005 durante un controllo della polizia in zona Ippodromo.

Solo dopo un lungo e tormentato percorso giudiziario, piagato anche da depistaggi, grazie alla forza immensa di mamma Patrizia e papà Lino, al lavoro dell’avvocato Fabio Anselmo, alla determinazione del pm Nicola Proto, si è giunti alla verità e alla condanna definitiva di quattro agenti per omicidio colposo dovuto a “eccesso colposo nell’uso legittimo delle armi”, con pena a 3 anni e 6 mesi, ridotta a 6 mesi per via dell’indulto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com