Cade l’ipotesi di abuso d’ufficio. Rimangono invece quelle di usurpazione di pubbliche funzioni, violazione delle norme per la sicurezza sul lavoro e di quelle per lo smaltimento dei rifiuti.
Sarà un fine anno costellato di processi per Nicola Lodi, il vicesindaco di Ferrara. A novembre il ‘caso Cidas’, dove è accusato di concussione. A dicembre, il 12, il processo per il concerto itinerante in piena pandemia Covid-19 che fece infuriare anche il prefetto. E il giorno dopo il nuovo processo: quello per il ‘ruspa show”, la demolizione del campo nomadi di Ferrara, eseguita in fretta e furia a favore di telecamere (e di droni), forse meno – sarà il processo a stabilirlo – di legalità.
Le indagini erano state chiuse lo scorso anno, e ora è stata fissata la data per la prima udienza davanti al giudice Andrea Migliorelli, Lodi dovrà rispondere – come anche nel caso del concertino – di aver esercitato una funzione pubblica che non poteva esercitare, non avendo alcuna delega per farlo, autoattribuendosi la qualifica di committente al posto dell’Ufficio opere pubbliche del Comune e assegnando i lavori per lo sgombero e la demolizione alla ditta Sortini sulla base di un mero accordo verbale.
Il tutto, è l’accusa, senza il rispetto delle norme sulla sicurezza del lavoro, avendo affidato a voce il cantiere, senza aver predisposto alcuna nomina di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, come prevede il decreto legislativo 81 del 2008 che disciplina la materia. La questioni ambientali derivano poi dalla ipotizzata violazione delle norme per lo smaltimento dei rifiuti generati dalla demolizione, che hanno fatto bella mostra di sé per oltre un anno nell’area.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com