Politica
1 Ottobre 2021
Tra i reati ipotizzati: abuso d’ufficio, violazioni al codice dell’ambiente e alle norme sulla sicurezza del lavoro

Ruspa-show, la procura presenta il conto: indagato Naomo

di Marco Zavagli | 3 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

La procura ha chiuso le indagini sul “ruspa show”, la demolizione del campo nomadi di via delle Bonifiche a bordo di un’escavatrice andata in scena il 2 ottobre del 2019.

Una operazione comandata dal vicesindaco Nicola Naomo Lodi che si è anche prestato, a favor di telecamere e obiettivi, a salire sulla macchina e dare i primi colpi di pala meccanica.

Quel giorno Naomo assicurava tutto gongolante che “abbiamo tutte le liberatorie per questa azione, stiamo facendo una bonifica e i costi di questa operazione sono offerti da un’azienda che è venuta col proprio escavatore, quindi abbiamo anche ottenuto un risparmio”.

Non la pensa così il pm Alberto Savino, che ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini a Lodi e ad altri due indagati. Uno è Rosario Nasca, il pilota di drone chiamato per immortalare l’opera dall’alto. L’altro è Marco Sortini, titolare della ditta che ha messo a disposizione la ruspa.

Lodi e Nasca devono rispondere di volo non autorizzato. E qui si scomoda il Codice della navigazione, perché quel sorvolo non era stato autorizzato dall’Ente nazionale per l’aviazione civile.

Lodi e Sortini sono invece ritenuti responsabili di gestione di rifiuti non autorizzata, per aver eseguito un deposito incontrollato di rifiuti pericolosi e non, effetti della demolizione. Quei rifiuti hanno fatto bella mostra di sé per oltre un anno.

Lodi in solitaria infine è accusato anche di abuso d’ufficio, usurpazione di pubbliche funzioni e violazione di norme sulla sicurezza del lavoro.

Quanto all’abuso di ufficio, il Naomo nazionale avrebbe violato il Testo unico degli enti locali e il Codice degli appalti. In che modo? L’ordinanza del sindaco Fabbri del 1° agosto 2019 ordinava la sgombero del campo, non la demolizione. E invece il vicesindaco, sorvolando sulle necessarie determine di spesa, la nomina di un direttore lavori, un Rup, un coordinatore sicurezza e passando sopra l’Ufficio opere pubbliche, ha affidato direttamente in ‘appalto gratuito’ l’esecuzione dei lavori alla ditta Sortini sulla base di un mero accordo verbale.

Un modus agendi che secondo la procura avrebbe causato un danno alle altre potenziali ditte che avrebbero potuto partecipare a una gara. Allo stesso tempo avrebbe procurato alla Sortini un ingiusto vantaggio in termini di ritorno di immagine.

L’usurpazione di pubbliche funzioni (reato per il quale Lodi aveva già patteggiato nel 2014 3 mesi e 10 giorni di pena) viene in luce nel momento in cui, in assenza di legittima delega e in contrasto con il fine del buon andamento della pubblica amministrazione, si è di fatto autoattribuito la qualifica di committente al posto dell’Ufficio opere pubbliche del Comune.

La violazione delle norme sulla sicurezza del lavoro, infine, deriva dall’aver affidato a voce i lavori senza aver predisposto alcuna nomina di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, come prevede il decreto legislativo 81 del 2008 che disciplina la materia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com