Ostellato
14 Settembre 2022
Tra le aree più danneggiate il Mezzano. La richiesta anche dagli agricoltori

La Lega: “Prorogare il calibro 22 contro le nutrie”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I volontari Oipa incontrano il Navarra-Vergani

Lunedì 30 maggio, presso l'Istituto Tecnico Navarra-Vergani di Ostellato, due classi, la 1TQ e la 2TQ, hanno incontrato i volontari e le Guardie Zoofile dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali,  Oipa

Incendio in zona Sipro. A fuoco un capannone

Incendio nella serata di venerdì 3 maggio in zona Sipro a San Giovanni di Ostellato dove, intorno alle 22, lungo via Giotto di Bondone, il capannone di un'azienda è andata a fuoco

Insieme per Ostellato candida Rossano Forlani

Ostellato. "L'idea di progettare insieme rappresenta la chiave per costruire un futuro migliore per la nostra comunità. L'obiettivo è creare un ambiente in cui ogni cittadino si senta parte attiva del processo decisionale e possa contribuire alla crescita e al...

Ostellato. «L’uso delle armi “calibro 22”, nel contenimento della diffusione della nutria, nel territorio ferrarese, ha dato ottimi risultati, ma la sperimentazione si è conclusa e, mentre gli agricoltori chiedono a gran voce che si prosegua in questa direzione, per ora la Regione non ha risposto».

Il consigliere regionale della Lega, Fabio Bergamini, torna sulla questione, dopo avere promosso due anni fa una raccolta firme tra gli agricoltori, per sollecitare l’esecutivo di viale Aldo Moro a prendere provvedimenti, riguardo ad un problema (quello delle nutrie) che mette a repentaglio la stabilità delle arginature dei corsi d’acqua, oltre alla sicurezza e al raccolto degli agricoltori.

«La mia richiesta – ricorda Fabio Bergamini – era relativa a ristori per gli agricoltori danneggiati, ma anche all’impiego delle armi “calibro 22” nel contenimento della popolazione della nutria, da parte dei coadiutori che collaborano con la Provincia, sotto il coordinamento della Polizia Provinciale».

«Il 31 agosto scorso – aggiunge il candidato alla Camera per la Lega, Davide Bergamini – si è conclusa una sperimentazione che ha incontrato il favore di almeno l’80% del mondo agricolo. Penalizzato, nel Mezzano, come nel resto del territorio ferrarese, dalla presenza di queste specie. La Provincia e anche le stesse imprese del settore primario hanno chiesto di poter proseguire nella sperimentazione con l’uso delle armi “calibro 22”, che ha dato ottimi risultati, ma la Regione tarda, come sempre, a prendere una decisione nel merito. Non vorremmo che questo stallo nasconda la volontà di cambiare direzione di marcia, perché vorrebbe dire lasciare il territorio alla mercé di specie infestanti come la nutria».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com