Ostellato
5 Maggio 2024
Agli alunni delle classi 1TQ e la 2TQ sono stati illustrate le attività dei volontari, dalle battaglie legali agli interventi in caso di calamità

I volontari Oipa incontrano il Navarra-Vergani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ostellato ricorda Andrea Marchi

Domani alle 9.30 l'appuntamento è alle Vallette di Ostellato per una camminata con una guida ambientale nel ricordo di Andrea Marchi

Ostellato. Lunedì 30 maggio, presso l’Istituto Tecnico Navarra-Vergani di Ostellato, due classi, la 1TQ e la 2TQ, hanno incontrato i volontari e le Guardie Zoofile dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali,  Oipa, per un incontro organizzato in collaborazione con la professoressa Simona Callegari,  Responsabile del plesso Scolastico dell’Istituto Tecnico-Agrario F.lli Navarra di Ostellato e insegnante  d’inglese, e dalla professoressa Cecilia Pancaldi, docente di Scienze integrate 

Nel corso del pomeriggio, Gabriella Ruzza (volontaria Oipa), Marika Santi (Guardia Oipa) e Enrico Forlani (Guardia Oipa) hanno illustrato agli alunni le attività dei suoi volontari (gli Angeli Blu) dalle  battaglie legali, alle campagne informative, all’intervento durante eventi calamitosi (terremoti ed  alluvioni) oltre che introdurre alcuni approfondimenti sul significato della tutela degli animali puntando  molto sul concetto di consapevolezza e responsabilità quando si decide di condividere la propria vita con  un amico a 4 zampe. 

Le Guardie Zoofile hanno successivamente illustrato, attraverso materiale fotografico, alcuni esempi di  interventi effettuati sul territorio della Provincia a tutela degli animali. 

Il riscontro da parte delle classi è stato molto positivo con i ragazzi che hanno seguito con interesse e  partecipazione; dice Micaela Crisfofori Delagata Provinciale OIPA: “E’ la prima volta che entriamo in una  scuola ma siamo convinti che sia una strada fondamentale per educare le future generazioni al rispetto per  l’ambiente, animali compresi”.

Dobbiamo ringraziare l’Istituto Navarra, le Prof.sse Callegari e Pancaldi, per aver caldeggiato ed  organizzato insieme a Gabriella Ruzza questo incontro che ci ha visto affrontare tematiche molto  importanti, davanti a ragazzi educati ed attenti. L’esperienza sarà sicuramente replicata” afferma invece Forlani Enrico (coordinatore regionale Gez Oipa Italia).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com