Spettacoli
21 Giugno 2022
Diciotto concerti dal 23 giugno all'8 settembre con la settima edizione della rassegna. Ingresso libero

“Un Fiume di Musica”: spazi di musica, cultura e comunità lungo la Darsena

di Redazione | 8 min

Leggi anche

Ricco fine settimana a Bonsai

Un ricco weekend quello di Bonsai, il festival di teatro contemporaneo ideato dall’associazione Ferrara Off in programma a Ferrara fino al 29 giugno prossimo

“Gli do i miei risparmi”: il gesto di un bimbo con disabilità per salvare la Spal

Nel mare di incertezze che avvolge la Spal dopo la mancata iscrizione al campionato di Serie C, emerge un raggio di luce inatteso: il progetto SPeciALissimi, dedicato ai bambini con disabilità, ha acquisito una forza simbolica in più. Uno dei protagonisti, Fabio, ha compiuto un gesto straordinario: ha dichiarato di voler donare i propri risparmi per contribuire alla sopravvivenza del club biancazzurro

Anche nel 2022 la musica torna a scorrere lungo il fiume Volano. A Ferrara arriva la settima edizione di “Un Fiume di Musica“, con un programma ricco di buona musica. Dal 23 giugno all’ 8 settembre il Molo Wunderkammer, sul retro di Palazzo Savonuzzi in via Darsena, 57, si trasformerà in una vivace piazza sul fiume grazie alle serate musicali organizzate dall’Associazione Musicisti di Ferrara aps.

Tutti i dettagli della manifestazione sono stati illustrati da Marco Gulinelli, assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Roberto Formignani, presidente Associazione Musicisti di Ferrara aps-Scuola di Musica Moderna, presidente Consorzio Wunderkammer e ideatore di Un Fiume di Musica, e Alessandro Pasetti, Made Eventi-Ufficio Stampa Ufdm 2022, insieme a partner e rappresentanti delle realtà culturali che hanno collaborato.

“Abbiamo sempre creduto – ha affermato nel corso dell’incontro l’assessore Marco Gulinelli – che fosse importante andare avanti dal punto di vista propositivo e organizzativo anche in momenti di difficoltà come l’emergenza sanitaria e oggi possiamo dire che i risultati si vedono. Siamo convinti che la musica sia uno degli elementi essenziali per la vita umana e il lavoro di squadra degli organizzatori è importantissimo. Ogni anno le proposte musicali sono più ricche e qualitativamente di alto livello”.

Filo rosso del progetto saranno gli appuntamenti settimanali del lunedì e giovedì sera in darsena, dove si potrà ascoltare musica eseguita dal vivo. Diversi repertori e differenti sonorità si avvicenderanno una settimana dopo l’altra per un totale di 18 concerti che vedranno coinvolti 65 musicisti professionisti. Dalle ore 19 si potrà accedere a ingresso libero, per accomodarsi al tavolo con la possibilità di consumazione di food & drinks a cura del bar gestito dallo staff di Un Fiume di Musica e, novità di quest’anno, gustose pizze sfornate al momento.

Come nelle edizioni precedenti i concerti saranno caratterizzati da sonorità ricercate e volumi contenuti, nel rispetto del quartiere ospitante e dei suoi abitanti.

FESTA DELLA MUSICA 2022

La prima data di questa lunga rassegna musicale estiva, sarà dedicata al blues con la storica band ferrarese The Bluesmen in versione acustica. L’evento risulta l’unico per la città di Ferrara inserito nel portale del Ministero della Cultura-Beni culturali per la Festa della Musica 2022 (https://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/crea-un- evento/viewevent/1637-un-fiume-di-musica-2022-the-bluesmen-acoustic).

Dopo il concerto sarà presentato nella Sala Wunderkammer il libro di Samuele Govoni “Tutto questo è Blues – Roberto Formignani, una vita a ritmo di musica tra il Mississippi e il Po” edito da Arcana.

UN FIUME DI JAZZ

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con il Jazz Club Ferrara che curerà la programmazione dei lunedì sera nel mese di luglio, proponendo blasonati artisti nazionali e giovani interpreti di talento, mentre il 27 giugno verranno ospitate le esibizioni degli allievi del Dipartimento Jazz del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, coordinati dal professor Querci: “Un Fiume di Jazz” per cinque appuntamenti imperdibili, non solo per gli amanti del genere.

MEIS IN MUSICA

L’Associazione Musicisti di Ferrara aps, da 30 anni, con la Scuola di Musica Moderna si occupa di valorizzare la cultura della musica pop in ogni sua forma. Gli artisti di cultura e religione ebraica, hanno dato un notevole contribuito alla musica popolare moderna, principalmente negli Stati Uniti e in Israele, diventando dominanti in alcune forme specifiche.

Seguendo questo filo conduttore, Amf in sinergia con il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, ai sensi dei finanziamenti al Comune di Ferrara ricevuti dalla Regione Emilia-Romagna per il progetto “Ferrara Patrimonio Unesco verso un centro commerciale naturale sostenibile”, realizzerà l’ 8 settembre, a chiusura della rassegna Un Fiume di Musica 2022, un concerto dedicato dal titolo ” Musiche ebraiche in libertà” con arrangiamenti originali appositamente realizzati per l’occasione dal maestro Federico Benedetti.

AVIS FERRARA

Per sensibilizzare i più giovani, Un Fiume di Musica ospita il 14 luglio l’Avis di Ferrara per “Una serata dedicata agli studenti” in sinergia con gli istituti: It Bachelet, Liceo Classico Ariosto, Liceo Artistico Dosso Dossi, Istituto Einaudi, G.B.Aleotti, Ipsia, Istituto Carducci, Liceo Scientifico Roiti e Istituto Vergani Navarra.

SCUOLA DI ARTIGIANATO ARTISTICO DEL CENTOPIEVESE

Una bella collaborazione con la Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese, che da quasi 40 anni, si dedica con particolare attenzione alla liuteria. Curata da Giovanni Intellisano e Marco Pontillo, all’interno della Sala Wunderkammer verrà da loro allestita una mostra di chitarre, dedicata a Mario Maccaferri, in concomitanza del Festival Gipsy Guitar.

DUE FESTIVAL ALL’INTERNO DELLA RASSEGNA

Anche quest’anno ritroviamo due “mini” festival all’interno di Un Fiume di Musica 2022.

La serata di Ferragosto, sarà dedicata alla quarta edizione del Wah Wah Music Fest, festival di musica d’autore indipendente curato dalla redazione di Wah Wah Magazine, rivista online a tema musicale nata nel 2017 ad opera di un gruppo di giovani studenti della Scuola di Musica Moderna di Ferrara all’interno del progetto “Giardino Creativo”, con il principale scopo di divulgare ed incentivare l’interesse e la passione dei giovani dell’ambiente ferrarese e limitrofo.

Il 1 settembre invece, vedrà il ritorno di Gypsy Guitar, giunta anch’essa alla quarta edizione, con mostra di strumenti musicali presso la Sala Wunderkammer e concerto sul fiume, allo scopo di mettere in risalto l’operato del liutaio centese Mario Maccaferri, inventore e ideatore della chitarra che ha dato voce e suono al grande chitarrista Manouche Django Reinhardt, Sultano dello Swing e punto di riferimento mondiale.

ACCESSIBILITA’

Quest’anno l’ingresso allo spazio musica sarà gratuito – come sempre – allestito con numerosi tavoli e posti a sedere , dando la possibilità alle persone, di ascoltare il concerto prendendo (se lo vorranno) qualcosa da bere o una pizza appena sfornata.

Ore 19 apertura cancelli, ore 21 inizio concerto, info unfiumedimusica@gmail.com

AZIONI CONCRETE

Un Fiume di Musica è da sette anni consecutivi la colonna portante di un ampio e corale percorso di rigenerazione urbana della darsena, ideato e coordinato dall’aps Basso Profilo dal 2015.

L’edizione 2022 si prospetta ancora più ricca e darà l’opportunità a molte persone di ogni età di avvicendarsi in un luogo che, se in questi anni ha visto sempre costanti cambiamenti (anche grazie al focus messo in atto da questo tipo di manifestazioni), sta finalmente vivendo un momento storico importante con il rifacimento dell’intera darsena a opera del Comune di Ferrara grazie ai fondi del progetto Periferie.

L’associazione Fiumana con il battello fluviale Nena organizzerà anche quest’anno navigazioni urbane prima dei concerti, a partire dalle ore 19.30. Info e prenotazioni: http://www.lanena.it

PROGRAMMA DI GIUGNO

UFDM Giovedì 23 giugno ore 21 – Festa della Musica Ibu-Mibact

THE BLUESMEN (blues)

Roberto Formignani: chitarra & voce Massimo Mantovani: tastiere Roberto Poltronieri: basso Roberto Morsiani: batteria presentazione del libro di Samuele Govoni “Tutto questo è Blues” Roberto Formignani, una vita a ritmo di musica tra il Mississippi e il Po

Un Fiume di Jazz – Lunedì 27 giugno ore 21

PRIMO SET: RBG Trio feat. Amber White (latin/fusion)

Lorenzo Baroni: basso, Stefano Guarisco: batteria, Marco Rossi: pianoforte, Ambra Bianchi: flauto – SECONDO SET: classe di percussioni del Prof. G. Querci (latin jazz) – Marcello Conti, Vito Favara, Marco Rossi, Marco Paganucci: pianoforte, Ambra Bianchi: flauto Angela Foschi: pianoforte e fisarmonica Stefano Melloni: sax contralto – Davide Lanzarini: basso – Fausto Negrelli: batteria Massimo Orselli: congas – Guido Querci: Bongos, Timbales SPECIAL GUEST: Giovanni Perin: vibrafono

Un Fiume di Jazz – Giovedì 30 giugno ore 21

NUEVO TANGO (tango argentino)

Ludovico Bignardi: fisarmonica Corrado Calessi: pianoforte Julie Shepherd: violino/viola Andrea Taravelli: basso Lele Barbieri: batteria Flavio Piscopo: percussioni

PROGRAMMA DI LUGLIO

Un Fiume di Jazz – Lunedì 4 luglio ore 21

CARLO ATTI QUARTET

Carlo Atti: sax tenore Alfonso Santimone: pianoforte Stefano Dallaporta: contrabbasso Andrea Grillini: batteria

Un Fiume di Jazz – Giovedì 7 luglio ore 21

AQUARELO DO BRASIL (brasilian sound)

Daniella Firpo: voce Ambra Bianchi: flauto & voce Roberto Poltronieri: chitarra Massimo Mantovani: tastiere Roberto Rossi: batteria

Un Fiume di Jazz – Lunedì 11 luglio ore 21

OLIPHANTRE

Leïla Martial: voce e elettronica Francesco Diodati: chitarra Stefano Tamborrino: batteria

Un Fiume di Jazz – Giovedì 14 luglio ore 21 – Un Fiume di Musica per AVIS

GIACOMO ZATTI & VIVIANA CORRIERI ENSEMBLE (pop music)

Viviana Corrieri: voce Giacomo Zatti: voce e pianoforte Lorenzo Pieragnoli: chitarra Andrea Taravelli: basso Massimo Malaguti: batteria

Un Fiume di Jazz – Lunedì 18 luglio ore 21

DANILO LICO “PER ME O PER TE”

Danilo Lico: chitarra e voce; Antonio Freno: pianoforte; Stefano Dallaporta: basso elettrico; Dino Cavarello: batteria

Un Fiume di JazzGiovedì 21 luglio ore 21

AMF FUNKY JAZZ CONNECTION (Jazz & Fusion)

Federico Benedetti: sax & flauto; Lorenzo Pieragnoli: chitarra; Massimo Mantovani: tastiere Andrea Taravelli: basso; Lele Barbieri: batteria

Un Fiume di Jazz- Lunedì 25 luglio ore 21

CAPIOZZO – GUIDI – SANTIMONE ORGAN TRIO

Daniele Santimone: chitarra; Mecco Guidi: organo; Chicco Capiozzo: batteria

Un Fiume di Jazz – Giovedì 28 luglio ore 21

LA SETTIMA LUNA (Omaggio a Lucio Dalla)

Giacomo Zatti: piano & voce; Ambra Bianchi: voce & flauto; Stefania Bindini: sax & clarinetto; Roberto Poltronieri: chitarra; Andrea Taravelli: basso; Flavio Piscopo: percussioni; Lele Barbieri: batteria

PROGRAMMA DI AGOSTO

Un Fiume di Jazz – Giovedì 4 agosto ore 21

AFRO BEAT

Flavio Piscopo: percussioni & voce; Amidou Mbengue: djembè; Lele Barbieri: batteria;Andrea Taravelli: basso; Massimo Mantovani: tastiere; Riccardo Baldrati: tromba; Ambra Bianchi: flauto & voce

Un Fiume di Jazz – Giovedì 11 agosto ore 21

“QUELLI CHE……” (Teatro/Musica Milano versus Roma)

Ricky “Doc” Scandiani: voce, tastiere e chitarra; Roberto Manuzzi: sax, fisarmonica e armonica; Enrico Trevisani: basso; Stefano Guarisco: batteria; Roberto Poltronieri: chitarra; Virna Comini: voce

Un Fiume di Jazz – Lunedì 15 agosto ore 21

WAH WAH MUSIC FEST

ENRICO CIPOLLINI Enrico Cipollini: chitarra e voce / Fabio Cremonini: violino

Un Fiume di Jazz – Giovedì 18 agosto ore 21

FOUR GRASS (Blue Grass & Country)

Marco Scabbia: voce & chitarra; Luca Boaretti: banjo, mandolino & chitarra; Roberto Poltronieri: chitarra, banjo & squareneck; Davide Zabbari: basso

Un Fiume di Jazz – Giovedì 25 agosto ore 21

D’ALTRO CANTO (musica italiana d’autore e jazz)

Francesca Marchi: voce; Corrado Calessi: piano; Riccardo Baldrati: tromba & flicorno; Massimiliano Cobianchi: sax; Andrea Taravelli: basso; Lele Barbieri: batteria

PROGRAMMA DI SETTEMBRE

Un Fiume di Jazz – Giovedì 1 settembre ore 21

GIPSY GUITAR

Giampiero Martirani: chitarra acustica; Max Tagliata: fisarmonica; Carlo Montanari: chitarra acustica; Max Turone: contrabbasso

nella sala Wunderkammer dalle ore 20 mostra di chitarre MARTIRANI GIPSY SWING

Un Fiume di Jazz – Giovedì 8 settembre ore 21

MEIS IN MUSICA ” Musiche ebraiche in libertà” con arrangiamenti originali a cura di Federico Benedetti.

PAROLIMA Matteo Morini: batteria e voce – Giuliano Sarti: chitarra e voce – Olivia Santimone basso e voce – Francesca Marchetti flauto tastiera e voce.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com