Bondeno
28 Maggio 2022
L'installazione contro la violenza sulle donne è stata inaugurata nel mese di maggio

L’istituto Carducci si riunisce in memoria di Rossella Placati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Il Museo di Stellata festeggia i suoi primi 20 anni

E' arrivato il momento dei festeggiamenti: sabato 11 maggio il Museo Civico Archeologico "Ferraresi" di Stellata celebrerà i 20 anni del museo, creato nel 2004, che ha raggiunto i due decenni di apertura

Bondeno. Si dice spesso che il futuro sia dei giovani: oggi, proprio i ragazzi hanno dato una dimostrazione concreta e tangibile del loro impegno nel contrasto alla violenza.

Presso l’istituto superiore Carducci, gli studenti della classe 5K del liceo, guidati dalla professoressa Federica Baroni, hanno inaugurato un’installazione in memoria di Rossella Placati e contro la violenza sulle donne. Si tratta di un insieme di fioriere disposte a forma di cuore, ciascuna ornata da una rete metallica e da numerose scarpe rosse. Sul muro una scritta: ‘Rossella’.

“Una comunità ha sempre tanto da imparare dai ragazzi – sono le parole del sindaco, Simone Saletti, presente all’inaugurazione dell’installazione –: questo lavoro mi ha sinceramente stupito. Ogni dettaglio dell’opera è studiato per trasmettere un messaggio. Bondeno è stata sconvolta dall’efferato omicidio del febbraio 2021, e a poco più di un anno di distanza è confortante sapere che la nostra comunità è unita nel contrasto alla violenza, a partire proprio dai suoi esponenti più giovani”.

Nessun dettaglio dell’installazione è stato lasciato al caso. Al centro del cuore campeggia un numero: 1522, ovvero la telefonata da fare per richiedere aiuto e supporto qualora si fosse oggetto di violenza o di stalking.

«L’opera è poi posta all’interno di un cortile chiuso,– fa notare l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri – a simboleggiare metaforicamente la gabbia psicologica in cui rimangono intrappolate le persone vittime di violenza. L’installazione trasmette messaggi molto forti con grande chiarezza e impatto. Ringrazio i giovani studenti di 5K, la professoressa Baroni, la dirigente Lia Bazzanini, e in generale tutti i docenti gli alunni e il personale dell’istituto, sempre aperto verso il territorio e del quale siamo sempre più orgogliosi».

La cerimonia di inaugurazione si è svolta in video collegamento con tutta la scuola: a parlare, oltre al sindaco e alla dirigente scolastica, sono stati gli stessi ragazzi, con l’intervento di Emanuel Tammaro e la performance canora di Alice Battaglioli, che ha cantato alcuni versi di ‘Quello che le donne non dicono’ di Fiorella Mannoia. All’inaugurazione era poi presente l’Udi, sia di Bondeno sia di Ferrara, e a parlare in rappresentanza dell’associazione è stata Stefania Guglielmi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com