Portomaggiore
10 Maggio 2022
I militari stavano assistendo alcune giovani in difficoltà quando sono stati aggrediti. Arrestate due persone note alle forze dell'ordine

Carabinieri aggrediti da due uomini a Portomaggiore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro

L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale

Va in pensione dopo quasi mezzo secolo l’orologiaio Paolo Squarzoni

“L’attività cesserà il 30-04-2025”, c’è scritto a mano con un pennarello nero su un pezzo di cartone appoggiato su un bell’orologio da tavolo. Dopo 47 anni di onorata attività, Paolo Squarzoni andrà in pensione chiudendo il suo negozio di orologiaio in via Padiglioni

Ex Sirio di Ostellato. Festa del Primo Maggio senza lavoro

"Ancora un volta stiamo assistendo al potere del capitale che tratta queste persone, 36 famiglie, come se fossero dei numeri. Dietro invece ci sono delle famiglie, delle storie, che evidentemente non interessano a Vsg". Storie e persone che invece interessano alla Filt Cgil e al segretario Luca Greco, oggi davanti ai cancelli dell'ex Sirio a Ostellato

Portomaggiore. Due esagitati hanno aggredito ripetutamente una pattuglia dei carabinieri di Portomaggiore che stava assistendo alcune giovani in difficoltà. Inevitabile per loro l’arresto.

L’episodio si è verificato domenica 8 maggio, mentre a Portomaggiore era in corso la “Festa dell’Agricoltura e del Volontariato. La pattuglia dei militari era stata inviata in via Statuto dove alcune ragazzine spaventate avevano chiamato il 112 dichiarando di essere seguite da un extracomunitario. Mentre i carabinieri stavano raccogliendo dalle giovani le informazioni necessarie per ricostruire l’accaduto, sono stati aggrediti da due uomini i quali, in preda ad uno stato di alterazione psicofisica, hanno iniziato a insultare e spintonare i due militari. In via Statuto è stata fatta confluire immediatamente anche la pattuglia di Argenta, che ha prestato ausilio ai colleghi, mentre i due uomini hanno iniziato a sferrare calci e pugni.

I due aggressori sono stati quindi immobilizzati, arrestati e condotti in caserma, dove, nonostante uno dei due si fosse rifiutato di fornire le proprie generalità o documenti, sono stati identificati per D’A.S., 40enne siciliano, e F.A., 32enne lucano, entrambi residenti in zona e ben noti agli uffici di polizia.

Anche in caserma i due arrestati hanno continuato a minacciare e offendere i carabinieri e, dopo la perquisizione, D’A.S. è stato trovato in possesso anche di un coltello e di un tirapugni, subito sequestrati.

Dopo le formalità di rito i due sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza di Portomaggiore e Ferrara, in attesa dell’udienza di convalida e del processo con rito direttissimo, che si è tenuto presso il Tribunale estense martedì 10 maggio. Il giudice, dopo la convalida della misura precautelare adottata dai carabinieri, ha rinviato l’udienza dibattimentale a carico dei due imputati per i reati di resistenza e violenza a pubblico ufficiale, oltraggio aggravato, F.A. anche per rifiuto di fornire le proprie generalità e D’A.S. per porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere. Rimessi in libertà, in attesa del processo, a D’A.S. i carabinieri di Portomaggiore hanno notificato un foglio di via obbligatorio dalla città portuense per tre anni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com