Politica
7 Aprile 2022
Tre persone, tra cui un ex assessore, imputate per diffamazione nei confronti del vicesindaco

Offese a Lodi. Uno patteggia, due danno battaglia in giudizio

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Amsef. I sindacati fanno il funerale sotto lo Scalone

"Amsef 1975-2025. La ricordano con dolore tutte le lavoratrici e i lavoratori. Una morte viva in ricordo di concerti e bevute". È questa una delle frasi che si legge sull'epitaffio di cartone appoggiato ai piedi dello scalone municipale che ha fatto da sfondo al presidio andato in scena ieri pomeriggio in piazza Municipale. Un'immagine evocativa, scelta da Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti per denunciare quella che i sindacati definiscono senza mezzi termini "un'operazione per fare cassa"

In Prefettura il punto su un anno di attività

In occasione dello scambio di auguri natalizi a Palazzo Giulio d’Este, il prefetto Massimo Marchesiello ha rivolto il proprio messaggio augurale alle numerose autorità presenti, tracciando un sintetico bilancio di alcune attività dell’anno che si sta concludendo

Fiera bis. La Procura: “Nessuna colpa per Modonesi e Tagliani”

Scelte processuali diverse, ma richieste sostanzialmente identiche per la Procura di Ferrara. Al termine della propria requisitoria nell'udienza preliminare del processo Fiera bis, venerdì (19 dicembre) mattina, il pm Ciro Alberto Savino - titolare del fascicolo di indagine - ha chiesto l'assoluzione per Aldo Modonesi e il proscioglimento per Tiziano Tagliani

Per un imputato finisce dunque con una condanna a 20 giorni (pena sospesa), gli altri due si difenderanno in giudizio. È il primo esisto del processo contro tre persone, imputate per aver diffamato su Facebook il vicesindaco Nicola Lodi.

Ieri, davanti alla giudice Giulia Caucci, si è tenuta l’udienza filtro. A patteggiare è stato Fernando Iannelli, ex candidato alla amministrative con Azione Civica, difeso dall’avvocato Valentina Bordonaro, che già aveva prodotto le proprie scuse a ‘Naomo’ per averlo definito, commentando la sua partecipazione alla giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, il 4 novembre 2019, “signore che indossa la fascia tricolore in modo indegno, oltre ad essere un ladro, truffatore è uno che ha sostituito il tricolore che era sul pennone in piazza con la bandiera della Lega”. Da parte della difesa è stata sollevata una questione circa l’ammissibilità di Lodi come parte civile, che verrà risolta nell’udienza dell’11 maggio.

In quella data proseguirà il procedimento anche per gli altri due imputati. Il primo, Alfredo Valente, ex assessore comunale ed ex segretario del Prc, difeso dall’avvocato Vasco Sisti, deve rispondere per aver definito Lodi “vicecialtrone” a commento di un post riportante una notizia su Lodi.

Il terzo, infine, Andrea Malservigi (avvocato Gian Luigi Pieraccini), sempre a commento di un post riportanti notizie su Lodi, ha scritto che “Lodi ha solo un passato da truffatore”.

Il vicesindaco, presente in aula, si è costituito parte civile tramite il proprio avvocato Ciriaco Minichiello.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com