Politica
19 Gennaio 2022
Le Guardie giurate Ecologiche Volontarie di Ferrara aiuteranno il Comune nel monitoraggio e nelle segnalazioni

Le Gev ancora in campo contro l’abbandono di rifiuti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“D’arme & d’amore”, videomapping dedicato alla storia del Palio sul palazzo Ducale

“Sarà un'ode all'amore che nasce dalle armi, una danza tra spade e cuori, dove la passione per la vita si fonde con il rispetto per la storia”, dedicata a un’antica quanto appassionante tradizione: quella del Palio. Questa l’idea al centro del nuovo spettacolo di videomapping che, dal 2 al 5 maggio prossimi, per quattro sere consecutive illuminerà l’antica facciata del palazzo Ducale di Ferrara

“E’ terminata la propaganda sulla pelle degli immigrati”

Avete per caso notato che sia il sindaco Alan Fabbri che il senatore Balboni non parlano più del problema immigrazione legato alla sicurezza? Sono entrambi partiti all’attacco su questo tema col quale, inutile dirlo, hanno vinto le scorse elezioni. E non solo a Ferrara

Il Psi ricorda Alda Costa nell’anniversario della scomparsa

Nel cuore della città di Ferrara, tra i vicoli che narrano storie di coraggio e di impegno civico, risplende la memoria di Alda Costa: una donna la cui vita è stata intessuta di passione per la giustizia sociale, impegno per l'istruzione e amore per la libertà

(archivio)

Non si arresta l’opera di vigilanza ambientale del Comune di Ferrara per la prevenzione e il contrasto degli abbandoni incontrollati di rifiuti sul territorio.

Proseguirà, infatti, anche per tutto il 2022 la collaborazione con le associazioni delle Guardie ecologiche volontarie, per il controllo e alla repressione dei fenomeni di deposito di rifiuti nell’ambiente, al di fuori dei cassonetti, e per la promozione di comportamenti più corretti e rispettosi dei luoghi pubblici. A prevederlo è la nuova convenzione annuale che è stata approvata oggi dalla Giunta municipale e che sarà sottoscritta dal Comune di Ferrara e da Hera Spa con il Raggruppamento Guardie giurate Ecologiche Volontarie di Ferrara (Gev) Odv e con l’associazione Agriambiente Ferrara Odv.

“L’abbandono dei rifiuti – spiega l’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboni – ha elevati costi per la collettività, circa un milione di euro l’anno. Per questo motivo siamo fortemente impegnati nell’attività di sanzionamento di quegli incivili che abbandonano la propria immondizia su suolo comunale. Il rinnovo della convenzione con le Gev fornisce strumenti utili per il presidio del territorio e il sanzionamento di chi non rispetta le regole”.

L’accordo, in continuità con quelli precedenti, prevede lo svolgimento di un servizio volontario delle Guardie sul territorio comunale, inteso come aggiuntivo e non sostitutivo di quello ordinariamente svolto dal Corpo di Polizia Locale, allo scopo di collaborare con il Corpo stesso nel promuovere l’educazione e il rispetto della legalità per la tutela dell’ambiente, con riferimento soprattutto agli episodi di abbandono dei rifiuti, fonte di degrado del paesaggio.

Fenomeno rispetto al quale l’Amministrazione comunale e Hera concordano sulla necessità di proseguire e rafforzare la collaborazione da tempo in corso con le forze del volontariato, sia per la repressione di comportamenti illeciti, che impattano negativamente sull’economia e sulla qualità del servizio di raccolta rifiuti offerto ai cittadini, sia per la promozione di comportamenti civili, che contribuiscano alla salvaguardia dell’ambiente e al contenimento dei costi, grazie al corretto conferimento dei rifiuti.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com