Portomaggiore
7 Dicembre 2021
Stanziamento della giunta in crescita rispetto allo scorso anno. Molesini: “Netta presa di posizione per settore strategico”

Portomaggiore, oltre 206mila euro per il diritto allo studio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro

L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale

Va in pensione dopo quasi mezzo secolo l’orologiaio Paolo Squarzoni

“L’attività cesserà il 30-04-2025”, c’è scritto a mano con un pennarello nero su un pezzo di cartone appoggiato su un bell’orologio da tavolo. Dopo 47 anni di onorata attività, Paolo Squarzoni andrà in pensione chiudendo il suo negozio di orologiaio in via Padiglioni

Ex Sirio di Ostellato. Festa del Primo Maggio senza lavoro

"Ancora un volta stiamo assistendo al potere del capitale che tratta queste persone, 36 famiglie, come se fossero dei numeri. Dietro invece ci sono delle famiglie, delle storie, che evidentemente non interessano a Vsg". Storie e persone che invece interessano alla Filt Cgil e al segretario Luca Greco, oggi davanti ai cancelli dell'ex Sirio a Ostellato

Portomaggiore. Ammonta a 206mila euro il contributo stanziato dall’Amministrazione comunale di Portomaggiore per il diritto allo studio.

La delibera di Giunta del 30 novembre prevede infatti un impegno di spesa destinato ai progetti di integrazione scolastica per alunni diversamente abili residenti nel comune per l’anno scolastico 2021/2022.

Lo stanziamento è di 36mila euro superiore rispetto a quello dello scorso anno ed è diviso in due fasce: la prima e più corposa (oltre 193mila euro) per gli studenti che frequentano le scuole del territorio, e altre 13.200 euro per chi frequenta scuola extraterritoriali.

“Compito dell’ente – commenta la vicesindaca con delega all’istruzione Francesca Molesini – per quanto possibile rispetto alle proprie disponibilità di bilancio, oltre al diritto allo studio è quello di andare incontro alle esigenze delle istituzioni scolastiche e delle famiglie in questa emergenza contingente sostenendo l’accesso a servizi che favoriscano la conciliazione vita lavoro e al contempo consentano di ampliare le opportunità di apprendimento e integrazione rivolte ai bambini.”

A fronte delle nuove e maggiori esigenze manifestate dalle istituzioni scolastiche per la realizzazione di progetti di integrazione per alunni diversamente abili il Comune di Portomaggiore ha voluto dare il proprio supporto a garanzia di una organizzazione che fosse compatibile con le linee guida in vigore e tenesse conto degli aspetti educativi, sanitari, sociali, psicologici che il prolungamento della emergenza ha determinato.

“Favorire l’alleanza educativa tra istituzioni scolastiche e famiglie con bambini fragili e garantire la massima sicurezza al fine di limitare il rischio di contagio è una priorità che abbiamo voluto sostenere fortemente anche quest’anno – conclude Molesini – rappresenta un grande sacrificio per il bilancio del nostro ente ma anche una netta presa di posizione a favore di alcuni settori che riteniamo strategici.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com