La Spal ha dato il via alla messa a norma dello stadio ‘Paolo Mazza’ come richiesto dalla procura per dissequestrare le strutture considerate pericolose dal consulente Carlo Pellegrino nell’ambito dell’inchiesta sui lavori per l’adeguamento agli standard della Serie A.
Il 12 novembre la stessa procura aveva dato il nulla osta ai cantieri per sistemare le tribune nord ed est e la gradinata est dopo il rigetto da parte del gip della superperizia chiesta dalle difese dei principali indagati (il costruttore Giuseppe Tassi, il progettista Lorenzo Travagli e i collaudatori Fabrizio Chiogna e Alessio Colombi).
Il progetto di messa a norma, affidato al professor Gian Michele Calvi, prevede una spesa di circa 670mila euro, una sessantina in più di quanto aveva preventivato Pellegrino nella sua stima.
I lavori sono incominciati dalla curva est e nei prossimi giorni si estenderanno alla gradinata nord: le strutture, le coperture in particolare, dovranno essere rinforzate per evitare – o meglio, ridurre al minimo – il rischio collasso paventato dal consulente del pm per via dei difetti di esecuzione dei primi lavori riscontrati.
Secondo le previsioni, i cantieri dovrebbero terminare entro il 20 dicembre, dopodiché servirà il via libera da parte della procura (dopo le apposite valutazioni del proprio consulente) per consegnare alla Spal la piena disponibilità dello stadio.
Se tutto dovesse procedere con la massima celerità, i biancoazzurri potrebbero riempire nuovamente il ‘Mazza’ per le gare interne del 26 dicembre (con il Benevento) e del 29 dicembre (con il Pisa) e farsi – e fare ai propri tifosi – un gradito regalo di natale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com