La Stella di David come macabro monito no-Covid venne definita “un accostamento infausto” realizzato da un ex amministratore della pagina Facebook, poi espulso. Chissà che fine farà invece colui che in quella stessa pagina, quella di Ferrara Libera, ha scelto come immagine di copertina una foto modificata del processo di Norimberga.
“Norimberga 2021” è la didascalia scritta in maiuscolo, con l’anno in tricolore. Nella foto però non ci sono i gerarchi nazisti, alle loro facce sono state infatti sovrapposte quelle del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente del Consiglio Mario Draghi; del generale Francesco Paolo Figliuolo che è il commissario straordinario per il piano vaccinale; del suo predecessore Domenico Arcuri; dei virologi Roberto Burioni, Matteo Bassetti, Fabrizio Pregliasco e Massimo Galli e del giornalista David Parenzo.
Suonano dunque ancor più strane di quanto già non suonassero a suo tempo le scuse per quella stella di David, e quelle immagini di Anne Frank, usata per associare le limitazioni imposte per contenere il contagio da Covid-19 alle leggi razziali e all’Olocausto degli ebrei.
Negli ultimi tempi il focus della pagina sovranista si è spostato sui vaccini, molti sono i post sulla loro presunta inefficacia, e contro il green pass, visto, pare di capire, solo come un subdolo strumento di controllo delle masse.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com