Attualità
15 Settembre 2021
Installato dalla Provincia sulla Sp 25. Sarà attivo da sabato 18

Nuovo tutor nel comune di Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Entrerà in funzione dalla mezzanotte di sabato 18 settembre il Tutor istallato dalla Provincia lungo la Sp 25 Poggio Renatico – S. Maria Codifiume.

Il sistema automatico di rilevazione della velocità media si trova nel territorio del comune di Ferrara, nel tratto della strada provinciale compreso tra i chilometri 7 e 14.

L’impianto è composto da due portali presegnalati da appositi cartelli di colore blu, che rilevano il traffico veicolare in entrambe le direzioni di marcia.

Era stato collocato l’estate scorsa, ma solo ora, dopo tutti i controlli di legge per il corretto funzionamento, entrerà in attività.

Come per gli altri tutor sulle strade provinciali, il sistema, nel rispetto della normativa sulla privacy, non rileva le persone all’interno dell’abitacolo dei veicoli e non conserva immagini se non in relazione alle violazioni accertate, che vengono elevate solo al superamento del limite dei 70 km/h, come indica la segnaletica posta sulla strada.

Le ragioni che hanno spinto la Provincia, e convinto la Prefettura che ha autorizzato l’impianto, sono stati i numerosi sinistri stradali verificatisi negli anni sul lungo rettilineo della Sp 25, causati molto spesso proprio dalla velocità elevata dei veicoli, nonostante i limiti imposti dalla segnaletica che comunque rimarranno invariati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com