La 1000 Miglia del Centenario torna a Ferrara il 28 maggio
La 1000 Miglia del Centenario farà tappa a Ferrara venerdì 28 maggio 2027, con oltre 400 vetture storiche attese in città durante la quinta giornata di gara
La 1000 Miglia del Centenario farà tappa a Ferrara venerdì 28 maggio 2027, con oltre 400 vetture storiche attese in città durante la quinta giornata di gara
Sono stati sostituiti gli scivoli del montagnone di viale Alfonso I d’Este. L’intervento è stato realizzato dal Comune di Ferrara e Ferrara Tua, ed eseguito da Città Verde
Una settimana di consulenze gratuite sull’allattamento, incontri con le famiglie, iniziative nei territori e corsi di disostruzione delle vie aeree nel lattante coinvolgerà la provincia di Ferrara dal 28 settembre al 3 ottobre, in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento (Sam)
Straordinaria partecipazione di pubblico e grande entusiasmo per "Miss Ferrara 2026 - La Notte della Bellezza", l'evento che si è tenuto giovedì sera, 24 settembre, in un Teatro Comunale di Ferrara tutto esaurito
Si è tenuta venerdì 25 settembre la conferenza stampa promossa da Confconsumatori Ferrara per fare luce sul fenomeno delle truffe in presenza e fornire ai cittadini i consigli su come evitarle
Sono quattro i partner cittadini del progetto ‘Giardini comuni’ che riceveranno dall’amministrazione comunale contributi economici per le iniziative di rigenerazione in programma, in particolare, nel quartiere Gad a Ferrara.
Si tratta dell’Associazione Musicisti di Ferrara (a cui andranno 23mila euro), del Consorzio Factory Grisù (35mila euro), del Consorzio Wunderkammer (10mila euro) e dell’Associazione Ferrara Off (15mila euro), per una somma complessiva di 83mila euro che sarà finanziata con parte della somma di 220mila euro ricevuta dai Comuni di Ferrara e Padova (110mila euro per ciascun Comune) grazie alla partecipazione all’avviso pubblico ‘Sinergie’ di Anci.
Per la parte ferrarese, il progetto prevede una serie di attività e interventi di riqualificazione e rigenerazione, da realizzare nel quartiere Giardino, con protagoniste le giovani generazioni e con il coinvolgimento di associazioni e altri partner locali, sotto il coordinamento dell’Amministrazione comunale.
In particolare l’Associazione Musicisti di Ferrara collaborerà organizzando concerti e rassegne musicali, oltre che percorsi formativi per i giovani, fornendo il supporto tecnico necessario.
Il Consorzio Factory Grisù concorrerà all’attuazione di percorsi formativi mirati alla costituzione di incubatori e start-up nell’ambito delle professioni e industrie creative, svolgendo anche ruolo di tutoraggio e attivando meccanismi di finanziamento per le migliori idee imprenditoriali creative.
Il Consorzio Wunderkammer concorrerà, invece, all’attuazione di attività di rigenerazione creativa negli spazi urbani prescelti oltre che di percorsi di coworking nell’ambito delle professioni culturali e creative.
L’associazione Ferrara Off, infine, curerà attività di promozione della creatività giovanile in ambito performativo, collaborando alla produzione di opere e fornendo il supporto tecnico necessario.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com