Attualità
13 Giugno 2021
Dopo la riduzione prossima all’azzeramento le due società annunciano nuovi orari

Alta velocità. Trenitalia e Italo rivedono le fermate a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lorenzo de Blanck fa ballare Ferrara dalle finestre del Municipio

Dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che ieri pomeriggio hanno sorvolato il centro storico in occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri del Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo, gli eventi si sono susseguiti nella sera con le proiezioni del videomapping su Palazzo Ducale, sull’incalzante racconto dedicato alla storia del Palio, studiato e realizzato nel dettaglio da Andrea Bernabini e Sara Caliumi (NEO Visual Project), con le musiche di Davide Lavia

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

Le risposte dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Lo sprone della Regione, della parlamentare ferrarese Paola Boldrini, dei sindacati e della Cna ha raggiunto l’obiettivo. Trenitalia e Italo hanno annunciato che rimetteranno mano all’orario estivo delle corse, che vedeva quasi azzerate le fermate dell’alta velocità a Ferrara.

Il giorno della drastica riduzione degli stop in terra estense era previsto per oggi, domenica 13 giugno per Italo e domani, lunedì 14, per Trenitalia.

Già ieri però la Rete Ferroviaria Italiana, dopo aver incontrato nei giorni precedenti le imprese ferroviarie di trasporto viaggiatori, si è mossa per verificare la possibilità di ripristinare alcune fermate dei treni dell’alta velocità nelle stazioni di Ferrara e Rovigo.

E a seguito della definizione finale complessiva dell’offerta estiva “ha potuto individuare – specifica una nota della Rfi – alcune opportunità di integrazione dei servizi già concordati, ripristinando, in condivisione con le imprese, 12 fermate tra Ferrara e Rovigo che saranno attivate entro fine giugno. I nuovi orari e le fermate saranno comunicate nel dettagli dalle imprese ferroviarie”.

La rimodulazione dell’offerta sulla linea Bologna-Padova, che prevede comunque una riduzione di fermate e di servizi, “è finalizzata ad assicurare livelli di puntualità adeguati durante i lavori di potenziamento della linea che impongono la circolazione su un solo binario tra Monselice e Terme Euganee, dal 13 giugno al 5 settembre 2021, per interventi alla Galleria del Catajo. I lavori consentiranno da dicembre 2021 di adeguare la linea agli standard prestazionali internazionali rispetto alla sagoma limite”.

Al momento si contano, per Trenitalia, due corse diretta da Roma a Ferrara, una al mattino alle 7.35, e l’altra dopo pranzo, alle 16.35. Due anche quelle in senso contrario, da Ferrara a Roma Termini: alle 7.32 e alle 18.30.

Una quella prevista da Italo: partenza da Ferrara alle 14.10 e da Roma Termini alle 16.55.

Per Trenitalia dal 17 giugno al momento è previsto l’incremento di una partenza dell’alta velocità verso la Capitale: alle 7.32, alle 10.29 e alle 18.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com