Attualità
24 Maggio 2021
Con il coordinamento delle docenti Valeria Astolfi ed Anna Maria Laudicina

Cinque giorni di musica all’Alda Costa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cinque giorni di musica all’Istituto Comprensivo Alda Costa. E’ quanto organizzeranno da lunedì 24 a venerdì 28 maggio le Scuole primarie Costa, Guarini e Manzoni, la Secondaria a Indirizzo Musicale Boiardo e la Scuola d’infanzia Guarini. L’occasione è anche quest’anno offerta dalla manifestazione nazionale “La musica unisce la scuola”.

Per la trentaduesima Settimana Nazionale della Musica a Scuola, il Ministero dell’Istruzione ha rivolto un invito aperto a tutte le scuole italiane, La settimana, organizzata dal Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica in collaborazione con INDIRE, prevede una piattaforma condivisa di esperienze didattiche, che ancor maggiore importanza acquisiscono in un anno particolarmente difficile come quello che sta avviandosi alla conclusione.

Con il coordinamento di Valeria Astolfi ed Anna Maria Laudicina, l’Alda Costa porterà a termine le numerose attività musicali che da molti anni a questa parte caratterizzano la progettualità di Istituto.

La Scuola d’Infanzia Guarini proporrà il progetto Musica/Inglese dal tema “Tutti per uno uno per tutti – Un bambino tra i bambini” ed esecuzioni della favola musicale di Basevi e Piumini “Il ragazzo col violino”. Per la primaria Costa, Guarini e Manzoni sono previste attività di body percussion e danze di gruppo, costruzione e utilizzo di strumenti “poveri”, letture di poesie su musiche, musicogrammi e drammatizzazione di opere liriche di Mozart, Rossini, Donizetti e Puccini insieme a composizioni orchestrali della tradizione colta.

Le attività dell’Istituto Comprensivo Alda Costa si completeranno alla Boiardo con i saggi di strumento di tutti gli allievi dell’Indirizzo Musicale dalla prima alla terza: chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com