Politica
13 Maggio 2021
Fusari (Azione Civica) confuta la propaganda del sindaco Fabbri: “Perché questo tipo di comunicazione? Che bisogno c'è?”

Non è la prima volta che gli oneri di urbanizzazione vanno alla Comunità ebraica

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Perchè digiuno contro il decreto sicurezza

Oggi partecipo al digiuno a staffetta contro il Decreto Sicurezza, una grave minaccia ai principi fondamentali della nostra democrazia, ai diritti civili e alla razionalità delle norme

Dal sogno autostradale alla realtà ferroviaria

Scrivo a commento dell’articolo dell’otto maggio scorso apparso su alcuni quotidiani ferraresi che riportava le dichiarazioni del Senatore Balboni su il finanziamento di 61 milioni di euro per la manutenzione della Ferrara mare

Roberta Fusari

A differenza di quanto propagandato dall’amministrazione comunale, non è la prima volta che alla Comunità ebraica di Ferrara viene concessa una parte dei proventi degli oneri di urbanizzazione secondaria.

A rilevarlo è l’ex assessora all’Urbanistica e oggi consigliera comunale di opposizione Roberta Fusari, che per confutare la comunicazione della giunta Fabbri, richiama anche una mozione di Ilaria Morghen (M5S) risalente al 2016 e nella quale venivano fatti i conti sui denari distribuiti agli enti religiosi.

“Leggo del comunicato del sindaco che con molta enfasi annuncia ‘Per la prima volta il Comune di Ferrara assegna alla Comunità ebraica di Ferrara risorse derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria’ – osserva Fusari -. Devo dissentire, perché come Assessora all’edilizia mi sono sempre occupata di portare in giunta la delibera annuale che destinava la percentuale degli oneri prevista per legge agli edifici religiosi, e più volte negli anni scorsi sono stati destinati anche alla Comunità ebraica, come da richieste pervenute. È bastato fare una semplice ricerca per ritrovare il testo di una mozione del 2016 della Consigliera Morghen che a seguito di un accesso agli atti aveva conteggiato il totale delle risorse destinate negli anni dal Comune anche alla Comunità ebraica, che ammontavano a 45.484,127 euro”.

“Solo una domanda – conclude Fusari -: perché questo tipo di comunicazione? Che bisogno c’è?”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com